rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Difesa della costa: dopo il maxi-ripascimento si studiano i risultati

A curare il monitoraggio sarà Arpae, su incarico della Giunta regionale che ha già stanziato un finanziamento complessivo di 590 mila euro

Dopo il maxi-ripascimento dei 10 chilometri della costa romagnola, ora al via il monitoraggio sui risultati dei lavori svolti. L'attenzione sarà puntata su alcuni aspetti fondamentali degli esiti delle opere: in particolare il monitoraggio del profilo della spiaggia emersa e sommersa, della linea di riva e dei fenomeni di subsidenza. Attività fondamentali per aggiornare la conoscenza sullo stato del litorale emiliano-romagnolo, a supporto della pianificazione degli interventi di gestione delle spiagge. A curare il monitoraggio sarà Arpae, su incarico della Giunta regionale che ha già stanziato un finanziamento complessivo di 590 mila euro: nel 2017 le attività riguarderanno le aree oggetto delle opere di ripascimento; nel 2018 l’impegno sarà esteso all'intera costa.

Se ne è parlato mercoledì al convegno sullo stato di salute  del litorale emiliano-romagnolo  organizzato a  Ravenna  da Regione, Comune di Ravenna e Agenzia prevenzione ambiente energia Emilia-Romagna. Tra i relatori Giuseppe Bortone, direttore generale Arpae, Maurizio Mainetti, direttore dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa, Paola Gazzolo, intervenuta ai lavori. “Un primo risultato straordinario è stato raggiunto con la realizzazione delle opere di ripascimento in tempi record. Ora non ci fermiamo- assicura l’assessore-. Dare priorità alla costa significa monitorare costantemente gli esiti delle opere svolte per accrescere le nostre conoscenze e porle a fondamento dei futuri lavori. È questo il metodo per garantire la sicurezza della popolazione e le condizioni per una crescita sostenibile fatta di turismo, cultura, natura e bellezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difesa della costa: dopo il maxi-ripascimento si studiano i risultati

RavennaToday è in caricamento