rotate-mobile
life Faenza

A Faenza nuovi punti di raccolta per oli vegetali

Per Marco Guarnieri, responsabile servizi ambientali Hera per la zona di Faenza e Lugo “i faentini sono molto sensibili a questo tipo di raccolta differenziata"

Quasi 21 tonnellate di oli alimentari raccolte nel 2015 alla stazione ecologica Hera di Faenza e ora il servizio viene potenziato grazie alla collocazione per la prima volta in città di cinque nuovi contenitori stradali. Quella degli oli vegetali è una raccolta in crescita costante – si prevede un leggero aumento anche a chiusura di quest’anno – e Hera e Amministrazione comunale ne intendono agevolare sempre di più il conferimento da parte dei cittadini rendendola più comoda e capillare. Sono state quindi appena posizionate in città cinque colonnine per la raccolta degli oli alimentari. 

Come conferire l’olio vegetale nelle colonnine stradali - I nuovi contenitori sono disponibili ai cittadini in Via Verdi (di fianco al cassonetto), in Piazza Ferniani, in Piazza Bologna (di fianco ai contenitori Hera già presenti), in Piazza Pancrazi, lato stadio, e in Viale Marconi all’angolo con Via Einaudi. L’olio alimentare (cioè l’olio adoperato in cucina, quello da frittura o utilizzato per conservare gli alimenti nei vasetti) può essere inserito in questi appositi contenitori all’interno di normali bottiglie o flaconi in plastica (diametro massimo 18 cm), chiusi con il loro tappo: non è quindi necessario versare direttamente l’olio nelle colonnine o nei contenitori, superando il rischio di imbrattare/sporcare l’ambiente circostante. Un servizio, insomma, più pulito. In questo modo, Hera intende offrire al cittadino un servizio di conferimento più capillare e di qualità sul territorio, che va a integrare il contenitore già posizionato alla stazione ecologica, nel quale l’olio va versato direttamente.  

continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Faenza nuovi punti di raccolta per oli vegetali

RavennaToday è in caricamento