rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
life

Mutamenti climatici: Ravenna collabora al progetto "Proteggere il nostro capitale"

Ogni anno, sulla base di dati forniti dalle città e dalle imprese, elabora il rapporto “Proteggere il nostro capitale”, presentato recentemente a New York, attraverso il quale vengono messe in evidenza le strategie e le azioni dalle stesse intraprese riguardo il cambiamento climatico

Ravenna è una delle 207 città del mondo che hanno risposto alla chiamata di Cdp, organizzazione internazionale no-profit che fornisce l'unico sistema globale per le aziende e le città per misurare, divulgare, gestire e condividere informazioni ambientali di vitale importanza. Cdp detiene la più grande banca dati mondiale sul cambiamento climatico, l'acqua e le risorse forestali e la mette a disposizione e a supporto di scelte politiche, strategiche e di investimento.

Ogni anno, sulla base di dati forniti dalle città e dalle imprese, elabora il rapporto “Proteggere il nostro capitale”, presentato recentemente a New York, attraverso il quale vengono messe in evidenza le strategie e le azioni dalle stesse intraprese riguardo il cambiamento climatico. Tre quarti delle 207 città rivelano che eventi atmosferici estremi e altri effetti del cambiamento climatico minacciano la stabilità delle loro economie locali, con danni a strutture e beni capitali, alle infrastrutture e al benessere dei cittadini.

“Abbiamo fornito molto volentieri i nostri dati – commenta l’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri – perché siamo convinti che il rapporto del Cdp possa essere uno strumento di analisi molto utile, che ci può aiutare nella promozione di nuove politiche e azioni su come prevenire e affrontare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici, anche attraverso esempi già messi in campo da altre realtà. Non a caso lo stesso ministero dell’Ambiente ha raccomandato a molte città di collaborare alla stesura di tale rapporto. Quella della protezione dell’ambiente e della prevenzione dei rischi è una battaglia che si compie quotidianamente, anche attraverso politiche di sensibilizzazione e azioni che non sempre danno risultati immediati ma che non per questo devono essere abbandonate. E soprattutto è una battaglia che va combattuta tutti assieme – governi, imprese e cittadini di ogni parte del mondo – perché riguarda tutti in ogni luogo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mutamenti climatici: Ravenna collabora al progetto "Proteggere il nostro capitale"

RavennaToday è in caricamento