rotate-mobile
life

La novità ecologica: programmi sul web il tuo orto "a km zero" e la verdura arriva a casa

"Ognuno saprà esattamente dove è il proprio orto - dice Tassi - potrà andare a vederlo e potrà anche coltivarlo da sé con l'aiuto del fattore che svelerà tutti i segreti per una buona riuscita"

Ricordate Farmville? Il gioco per Facebook in cui moltissimi si sono cimentati a fare i contadini? Ecco, Farmville non è più solo un gioco virtuale ma è diventato realtà grazie alla start up “Ortiamo” nata nel 2015 in provincia di Pesaro Urbino e da pochissimo sbarcata anche in Romagna (a Forlì, Ravenna e Cesena).

L’idea di fondo è semplice quanto geniale e sembra davvero un gioco, ma di quelli in cui tutti vincono. A spiegarlo è Francesco Tassi, di Cagli in provincia di Pesaro Urbino, fondatore della start up insieme al fratello Mirko.  “La moglie di mio fratello giocava spesso a Farmville. Guardando il contadino che si costruiva la sua fattoria virtuale è nata l’idea di un nuovo modo di fare orto e anche agricoltura: naturale, più che a chilometro zero, senza sprechi e in cui i cittadini sono incentivati e aiutati a ritrovare il contatto con la natura e con quello che mangiano”.

Andando sul sito di Ortiamo si può costruire il proprio orto scegliendo, come si fa con un carrello della spesa online, cosa piantare e in che quantità. Carote, zucchine, pomodori, melanzane vengono poi seminate nel terreno del fattore che le coltiverà per conto del cliente oppure sarà lo stesso cliente a coltivarselo. “Ognuno saprà esattamente dove è il proprio orto – dice Tassi - potrà andare a vederlo  e  potrà anche coltivarlo da sé con l’aiuto del fattore che svelerà tutti i segreti per una buona riuscita del raccolto”.  

COME FUNZIONA E TUTTE LE GARANZIE ==> continua

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La novità ecologica: programmi sul web il tuo orto "a km zero" e la verdura arriva a casa

RavennaToday è in caricamento