rotate-mobile
life Brisighella

"Un orto di classe": premiate a Brisighella le scuole ravennati

Le premiazioni si sono svolte mercoledì mattina, al termine della grande 'festa di campagna' che alla Pieve Tho di Brisighella ha visto protagonisti oltre 200 piccoli ortolani

Sono la 2B e 2E delle elementari Carchidio di Faenza, la 3C della elementare Don Milani di Faenza e l'intera primaria Garibaldi di Porto Corsini le classi vincitrici del concorso 'Un orto di classe, Curare la terra nutrire la vita', progetto-concorso didattico promosso da Campagna Amica Ravenna, la fondazione che da oltre vent'anni entra nelle scuole italiane per educare i cittadini di domani alla sana alimentazione, alla stagionalità dei prodotti e al rispetto dell'ambiente.

Le premiazioni si sono svolte mercoledì mattina, al termine della grande 'festa di campagna' che alla Pieve Tho di Brisighella ha visto protagonisti oltre 200 piccoli ortolani. Il progetto di Educazione alimentare di Campagna Amica in quest'anno scolastico ha coinvolto circa 60 classi e oltre 2mila studenti della provincia, stimolati dagli agritrainer inviati in classe da Coldiretti a coltivare piccoli appezzamenti di terra nei giardini scolastici. Per le scuole che non avevano terreno o giardini disponibili, Coldiretti ha messo a disposizione il “kit del contadino Giò”, che consiste in due cassoni in legno con terriccio e sistema di irrigazione integrato, di facile utilizzo.

I bambini si sono impegnati quindi nella progettazione e creazione di un orto, hanno seminato e innaffiato le colture, creato ed osservato la crescita delle piantine e oggi, a Brisighella, raccolto simbolicamente i primi frutti del loro duro lavoro. Una giuria qualificata ha selezionato infatti i progetti finalisti sulla base dell’attinenza ai percorsi seguiti durante l’anno e delle libere interpretazioni contenute negli elaborati, ovviamente tutti sul tema dell'orto scolastico. Oltre alle tre scuole vincitrici, la giuria di esperti ha assegnato anche alcune menzioni speciali alla 2B della scuola elementare Baccarini di Russi, alla 3B e 3C della Rodari di Mezzano e alla 4B e 5C della Tolosano di Faenza.

La grande festa alla Pieve Tho è proseguita con i bambini 'rapiti' dai giochi di una volta, dalle storie antiche del 'teatrino del nonno-racconta' e, ovviamente, dalla merenda a km zero preparata e offerta da Donne Impresa Ravenna. La mattinata, dopo le premiazioni alle quali hanno partecipato il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli e il Presidente e Direttore Coldiretti Ravenna Massimiliano Pederzoli e Walter Luchetta - si è chiusa con un'istruttiva visita al frantoio della Cab 'Terra di Brisighella'.

“Abbiamo scelto di dedicare il progetto di Campagna Amica all'orto – ha spiegato il direttore Luchetta - perché è dentro l'orto, con le mani e i piedi nella terra, che si impara il valore del cibo, tema chiave anche dell'Expo in corso a Milano, evento che vede Coldiretti in prima linea nella tutela e promozione della vera agricoltura made in Italy”. "Imparare ad alimentarsi bene è un messaggio importante che vogliamo dare a questi studenti che hanno lavorato durante l’anno sulla stagionalità e sulla genuinità delle produzioni dell’orto – ha commentato il Presidente Pederzoli - imparare a gustare meglio i prodotti della nostra terra nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità sono anche i valori della dieta mediterranea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un orto di classe": premiate a Brisighella le scuole ravennati

RavennaToday è in caricamento