rotate-mobile
life Faenza

Raccolta differenziata a Faenza, importanti cambiamenti in vista: tutte le novità

La principale novità riguarda il sistema di raccolta porta a porta di organico e indifferenziato. La raccolta dell’organico, ora stradale, passa quindi a domiciliare

Il Comune di Faenza, in collaborazione con Hera, ha deciso di avviare un progetto che riguarda i servizi di igiene urbana con l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile, per dare il contributo della città alla salvaguardia dell’ambiente. A partire da novembre verranno introdotte delle modifiche al servizio di raccolta che interesseranno i cittadini e le attività commerciali dell’area Borgo Durbecco. 

La principale novità riguarda il sistema di raccolta porta a porta di organico e indifferenziato. La raccolta dell’organico, ora stradale, passa quindi a domiciliare e i cittadini potranno conferire il rifiuto due volte alla settimana. Stessa cosa per l’indifferenziato la cui raccolta sarà settimanale. In entrambi i casi, quindi, i cittadini e le attività metteranno fuori i rifiuti secondo un calendario prestabilito.
Inoltre, sarà introdotta la raccolta separata di plastica e vetro/lattine in due contenitori distinti, diversamente da ciò che accade ora, con un’unica campana gialla per tutte e tre le tipologie di rifiuti.

L’obiettivo del progetto è incrementare significativamente la raccolta differenziata del comune di Faenza, che si attesta al 55,6%, un buon risultato ma insieme alla cittadinanza Comune e Hera vogliono raggiungere obiettivi più alti, anche in virtù dei target di raccolta differenziata stabiliti dalla Regione Emilia-Romagna che punta al 79% al 2020 per i comuni di pianura come Faenza. 

Il modello applicato è simile a quello che già da anni il Comune ha scelto per le frazioni di Granarolo Faentino, Reda, Errano, Borgo Tuliero e S. Lucia, nonché nella vasta area produttiva di San Silvestro e via Granarolo. In queste zone la raccolta differenziata è passata dal 50% a punte del 75% circa e i risultati sono stati molto buoni anche in termine di accoglienza e partecipazione da parte dei cittadini. Per questo l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Hera, ha deciso di estendere questo sistema anche a zone della città più densamente abitate, con l’obiettivo nel medio-lungo periodo di applicarlo su tutto il territorio comunale entro il 2020. Borgo Durbecco rappresenta quindi il primo passo in questa direzione.

Sarà capillare la campagna di comunicazione che mira a raggiungere tutti i cittadini e le attività coinvolti, in modo da agevolare al massimo la comprensione del nuovo sistema di raccolta e recepire il cambio nelle abitudini. Numerose le iniziative previste: lettera a tutte le famiglie e attività produttive/commerciali dell’area coinvolta, che conta oltre 1.100 famiglie e circa 130 attività produttive/commerciali, incontri pubblici, consegna a domicilio dei materiali da parte degli informatori ambientali che saranno a disposizione anche per rispondere a dubbi e richieste di chiarimento, informazioni disponibili sui siti di Hera e Comune, punti informativi e di distribuzione nel quartiere. 

Nello specifico, è già stata inviata una lettera a ciascun utente per informarlo dell’avvio delle nuove modalità di raccolta, invitando a partecipare all’incontro pubblico in programma lunedì 10 ottobre alle ore 20.30 al Cinema Europa, in via S. Antonino, 4.
Durante il mese di ottobre, attraverso il coinvolgimento di informatori ambientali appositamente formati da Hera e Comune, saranno consegnate ai cittadini e alle attività produttive dell’area interessata i due bidoni per l’esposizione all’esterno dell’abitazione dei rifiuti organici e indifferenziati, la pattumierina da sotto lavello per la raccolta dell’organico con relativi sacchetti in mater bi, il calendario di raccolta e il Rifiutologo, una guida specifica alla raccolta differenziata. Inoltre della dotazione fa parte anche una confezione di sacchetti per la raccolta di erba e foglie che sarà consegnata a chi ha un'area verde. Il sacchetto deve essere conferito nella stessa giornata di raccolta dell’organico. 

La nuova raccolta partirà dal 7 novembre mentre dal 21 novembre saranno rimossi del tutto i contenitori stradali dell’indifferenziato e dell’organico. 

“Rispetto al grande tema dei rifiuti urbani – dichiara l'assessore ai servizi ambientali Antonio Bandini – Faenza sta acquisendo una maggiore e più diffusa consapevolezza e sensibilità. Il primo pensiero é di ringraziamento nei confronti dei cittadini faentini del Borgo: è grazie al coinvolgimento e all'impegno di ogni singolo cittadino che progetti di questo tipo possono realmente funzionare e contribuire a costruire una Faenza del futuro più attenta all'ambiente e al proprio benessere”.
“Nel definire con l’Amministrazione Comunale il sistema che sarà adottato, abbiamo recepito gli aspetti positivi e attentamente valutato i punti di attenzione emersi nelle precedenti sperimentazioni svolte nelle frazioni – commenta Marco Poli, responsabile dei servizi ambientali di Hera a Faenza e Comprensorio –. Questo sistema è necessario per fare un salto in avanti nella raccolta differenziata senza stravolgere le abitudini e responsabilizzare tutti ad un uso corretto dei servizi per migliorare qualità e quantità dei rifiuti differenziati”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta differenziata a Faenza, importanti cambiamenti in vista: tutte le novità

RavennaToday è in caricamento