rotate-mobile
life

“Ti vogliamo così come sei”: nel ravennate la nuova campagna Hera per la raccolta del vetro

Sabato e domenica al centro commerciale ESP di Ravenna la promozione per sensibilizzare i cittadini alla separazione del vetro e per spiegare che non è necessario lavare a fondo gli imballaggi in vetro prima di differenziarli, basta svuotarli bene da tutti i residui di contenuto

Qual è la raccolta differenziata più facile da fare? Il vetro. Valorizzare la raccolta del vetro, pilastro dell’economia circolare, è importante: se ne recupera oltre il 90%, come sottolineano i dati del report di Hera “Sulle tracce dei rifiuti”. Ecco perché Hera ha deciso di fare un’apposita analisi sul tema e di lanciare una campagna di comunicazione ad hoc. 

L’indagine sulla propensione al riciclo dei cittadini 
Per avere ulteriori elementi conoscitivi dei territori serviti, nei mesi scorsi è stata svolta un’analisi puntuale con l’obiettivo di rilevare, presso segmenti significativi di pubblico la propensione al riciclo delle famiglie presenti nelle province servite dal Gruppo. L’intento è stato quello di comprendere meglio le abitudini dei cittadini, indagare la chiarezza delle informazioni di raccolta fornite alle diverse utenze e comprendere i motivi di possibili errori o errate convinzioni nell’effettuare la raccolta differenziata. Dall’indagine sono emersi interessanti punti di attenzione in base ai quali si è ragionato per la progettazione della nuova campagna di comunicazione, come ad esempio che il 45% delle famiglie non raccoglie correttamente il vetro soprattutto perché ritiene che sia necessario lavarlo. 

La nuova campagna pubblicitaria “Ti vogliamo così come sei”
Da qui l’ideazione creativa di una nuova e capillare campagna di comunicazione, dal titolo “Ti vogliamo così come sei”, per spiegare che non è necessario lavare a fondo gli imballaggi in vetro prima di differenziarli, basta svuotarli bene da tutti i residui di contenuto. Inoltre, è possibile lasciare le etichette che non si riescono a togliere, eliminando solo ciò che è facilmente asportabile. Il vetro verrà in ogni caso trattato e reso idoneo al riciclo negli impianti di trattamento e recupero.

Nel weekend del 12 e 13 marzo, il centro commerciale ESP di Ravenna ospiterà un info point per promuovere il nuovo progetto di Hera. 

Nel ravennate 31 Kg. di raccolta pro capite del vetro 
Nel 2015 nel ravennate sono stati raccolti 31 kg pro capite di vetro, con punte di 69 Kg. nel Comune di Cervia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Ti vogliamo così come sei”: nel ravennate la nuova campagna Hera per la raccolta del vetro

RavennaToday è in caricamento