rotate-mobile
mobilità

In bici alla scoperta dell'Emilia Romagna: a Ravenna il format tv Bike Woman

Sabato 24 maggio è stata realizzata la puntata zero del format e la scelta di Ravenna come città dell’episodio pilota non è stata causale: la città d’arte è candidata a Capitale europea della cultura nel 2019

Sette donne in bicicletta alla scoperta dell’Emilia Romagna. Tutte donne moderne, curiose, colte e attente ai Plus della Bellezza e della salute, che vogliono stare insieme e scoprire un nuovo mood: vivere in ecologia e in sport il territorio presentando una guida in 10 lezioni per diventare esperte cicliste e reporter presentando un territorio turistico in bike. Anche Ravenna ha partecipato Bike Woman, il nuovo format prodotto da Bright SRL.

Sabato 24 maggio è stata realizzata la puntata zero del format e la scelta di Ravenna come città dell’episodio pilota non è stata causale: la città d’arte è candidata a Capitale europea della cultura nel 2019. “Si tratta – commenta l’assessore al Turismo Andrea Corsini, che non ha potuto partecipare alla conferenza stampa in quanto impegnato in consiglio comunale – di un progetto molto innovativo al quale auguriamo grande successo perché siamo certi che abbia tutte le carte in regola per promuovere in una chiave nuova e accattivamente il turismo delle nostre città d’arte e delle nostre bellezze naturali. Ci fa particolarmente piacere che per la puntata zero sia stata scelta proprio Ravenna”.

Le ragazze sono partite dal Mausoleo di Teodorico ed hanno percorso in bicicletta un tragitto di 18 km, toccando e illustrando altri monumenti Unesco come il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe; e siti di valenza storica come il Museo TAMO, la Tomba di Dante Alighieri, il MAR-Museo d’Arte della città.

Dopo una breve sosta pranzo a base di piadina, presso uno dei caratteristici chioschi al limite del centro storico, hanno raggiunto poi la Pineta di Classe fino all'area naturalistica Ortazzino, inserita nel Parco del Delta del Po. Il tutto ripreso dalle telecamere della troupe di Bright srl. Le sette concorrenti della prima puntata, guidate da Marina Lari, ciclista professionista in veste di Tutor, sono: Irene Mongardi: guida turistica; Alessia Depasquale attrice; Anna Zattoni, blogger ecologica; Daniela Patelli studentessa universitaria; Chiara Piva, pattinatrice; Rohaya Seck, imprenditrice agricola e Vitaliana Pantini, poetessa, fotografa. Durante il percorso le cicliste sono state assistite dal medico sportivo Roberto Corsetti e dal tecnico bike Scott Guido Camozzi e dalla producer del format Nicoletta Mongardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici alla scoperta dell'Emilia Romagna: a Ravenna il format tv Bike Woman

RavennaToday è in caricamento