giovedì, 17 aprile 6℃

Carta d'identità elettronica: tutte le informazioni utili

La carta d'identità elettronicaè uno strumento di identificazione personale nonché di autenticazione per l'accesso ai servizi web erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Il documento di riconoscimento elettronico contiene tutti i dati identificativi

Redazione21 settembre 2012

Dal 2000 è attivo l'utilizzo della carta d'identità elettronica. La carta è uno strumento di identificazione personale nonché di autenticazione per l'accesso ai servizi web erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Il documento di riconoscimento elettronico contiene tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona.

COME FUNZIONA
La Carta contiene, memorizzate su un microchip e su una banda ottica, i dati personali, il codice fiscale, i dati di residenza, la cittadinanza, il codice numerico del comune di rilascio, la data del rilascio e la data di scadenza oltre alla firma del titolare, la fotografia ed eventuale indicazione di non validità ai fini dell'espatrio.

Al momento del rilascio della carta a tutela della sicurezza del cittadino sono rilasciate allo stesso tre codici personali segreti: il PIN: una sequenza di numeri personali e segreti che permette il riconoscimento dell’utente in tutta sicurezza; il PUK: il codice per sbloccare il PIN nel caso in cui il cittadino ne sbagli la digitazione per tre volte o dimentichi il proprio numero; il CIP: per impedire l'uso del PIN ad altri se la carta viene smarrita o rubata e garantire la propria privacy.

Il Centro Nazionale dei Servizi Demografici (CNSD ) presso il Ministero dell’Interno, assicura e garantisce la gestione unitaria del sistema di emissione della CIE, la sua piena funzionalità e la trasparenza e sicurezza dei processi di autenticazione e convalida dell'informazioni anagrafiche.

MODALITA' RILASCIO E RINNOVO
Il rilascio o il rinnovo della CIE avviene su richiesta del cittadino residente. Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della scadenza. L’Anagrafe invita il cittadino, con comunicazione personale, al rinnovo del documento.
Per ottenere la carta d’identità elettronica si possono seguire due percorsi:
a) recarsi agli uffici dell’Anagrafe di viale Berlinguer 68 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, il sabato dalle 8.30 alle 12.30. Non serve alcuna prenotazione e non occorre portare alcuna foto;
b) recarsi, previa prenotazione, allo Sportello URP, in Viale Berlinguer, 68 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e nelle giornate di martedì e giovedì (14.30- 16.30). Non occorre portare alcuna foto.

La prenotazione si può effettuare:

-chiamando il numero  0544 482482  (dal lunedì al venerdì 8.00-13.00, sabato 8.30-12.30 e martedì e giovedì 14.30-16.30);
-per via telematica
-o telefonando agli Uffici del Decentramento del Forese: (del Mare  0544 530110 , Roncalceci  0544 552102 , Sant’Alberto  0544 528101 , Mezzano  0544 521505 , San Pietro in Vincoli  0544 551022 , Piangipane  0544 418804 , Castiglione  0544 950116 ).

In caso di rinnovo occorre presentare anche la Carta d’identità scaduta o altro documento di identificazione valido.
Se la carta è stata smarrita o rubata, per ottenere la nuova Carta occorre presentare denuncia di smarrimento o furto del documento effettuata presso i Carabinieri o gli uffici della Polizia di Stato.
Se si richiede un duplicato della Carta in corso di validità perché questa si è deteriorata, occorre presentarsi allo sportello con un altro documento valido che consenta il riconoscimento.

Annuncio promozionale


COSTI
25,00 Euro, 30,00 Euro per il duplicato.
 

carta identita elettronica

Commenti