Meteo, nuova allerta "gialla" per il caldo: da giovedì attesa una rinfrescata

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per disagio bioclimatico, che sarà, viene spiegato, "maggiormente avvertito nelle aree urbane".

Il caldo record dei giorni scorsi ha concesso una tregua. Ma nelle prossime ore le temperature riprenderanno a salire. Mercoledì e giovedì infatti la colonnina di mercurio si spingerà oltre i 35°C, non raggiungendo tuttavia i picchi dei giorni scorsi. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per disagio bioclimatico, che sarà, viene spiegato, "maggiormente avvertito nelle aree urbane".

L'amministrazione comunale raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso "non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti; in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi (se si usa un ventilatore non indirizzarlo direttamente sul corpo); bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina (in generale, consumare pasti leggeri); e indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche (se in casa c’è una persona malata, fare attenzione che non sia troppo coperta)".

Tra le giornate di giovedì e venerdì, annuncia l'Arpae, "l'ingresso ed il rapido transito di un'area depressionaria determinerà un temporaneo peggioramento con nuvolosità in aumento e precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco". Seguirà un miglioramento con bel tempo nel weekend. Le temperature sono attese in decisa flessione, per poi rimanere su valori stazionari.

Potrebbe interessarti

  • Ristoranti messicani: i nostri consigli per un cena piccante e gustosa in Romagna

  • Uno sciame d'api in casa? Come allontanarle pacificamente

  • Comprare una casa all'asta: come si fa?

  • Cervicale infiammata: i rimedi e gli esercizi per rimettersi in forma

I più letti della settimana

  • Sciagura a Mirabilandia: bambino di 4 anni muore annegato nel parco divertimenti

  • Il ricordo straziante del nonno per l'ultimo saluto al piccolo Edoardo: "L'unico amore della mia vita"

  • Paura al parco divertimenti: bambino rischia di annegare, è gravissimo

  • Bimbo morto annegato a Mirabeach, le indagini continuano. La direzione del parco: "Collaborazione con gli inquirenti"

  • Bimbo annegato, s'indaga per omicidio colposo. La tragica scena ripresa dalle telecamere

  • Fulmini e raffiche di vento da sabato pomeriggio: scatta l'allerta "gialla" per temporali

Torna su
RavennaToday è in caricamento