Freddo dall'artico con Bora, pioggia e tanta neve: scatta l'allerta

E' in arrivo una fase di maltempo acuto, con neve a bassa quota, piogge abbondanti in pianura e venti di Bora anche violenti lungo la costa

Sarà un inizio di settimana spiccatamente invernale. E' in arrivo una fase di maltempo acuto, con neve a bassa quota, piogge abbondanti in pianura e venti di Bora anche violenti lungo la costa, con conseguente mare agitato e rischio di mareggiate. Si annunciano 48 ore di maltempo per il riversarsi di una massa d'aria fredda di matrice artico-marittima. La fase perturbata sarà innescata da un profondo vortice depressionario, in rapida evoluzione dal Nord al Centro Italia. “Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge; prestare inoltre particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati”.

L'azione del vortice depressionario e dell'aria più fredda al seguito porterà un vero e proprio crollo termico. Protagonista sarà la neve, che cadrà abbondante sui rilievi e a tratti a quote più basse. In pianura sono attese precipitazioni consistenti, il tutto accompagnato da ventilazione settentrionale dai quadranti settentrionali. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per neve per la fascia appenninica e "stato del mare" per la fascia costiera, "gialla" per "criticità idraulica", "vento", "criticità costiera" e "criticità idrogeologica". Viene specificato che "sono previste precipitazioni diffuse e continue per tutta la giornata sulla parte centro-orientale, con valori cumulati di pioggia in pianura compresi tra 30-50 millimetri. A partire da quote collinari sono previste nevicate intense: 10-30 centimetri nella prima fascia collinare; 30-50 centimetri nelle aree di alta collina; 50-80 centimetri sui rilievi". Sono inoltre previsti "venti forti da Nord-Est con velocità compresa tra 50-61 km/h; vento molto forte sulla costa da Nord-Est, con velocità comprese tra 62-74 km/h e punte superiori per raffiche. Mare agitato al largo con altezza dell'onda compresa tra 3 e 4 metri. Possibilità di ingressione marina lungo tutta la costa per combinazione di altezza dell'onda superiore ai 2 metri e livello di marea maggiore di 70 centimetri".

Le previsioni

La giornata di lunedì vedrà cielo coperto, con precipitazioni diffuse e persistenti (localmente a carattere temporalesco sulla costa), che assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 200-300 metri sui settori centrali della regione, dove saranno possibili fenomeni temporanei di pioggia mista a neve a quote inferiori. La tendenza è ad innalzamento dello zero termico nel corso della sera, con nevicate ovunque al di sopra dei 700-900 metri. I fenomeni saranno accompagnati da venti dai quadranti settentrionali. Le temperature sono attese in generale flessione, con valori minimi tra 5 e 6°C, mentre le massime oscilleranno tra 2 e 8°C. Martedì si attendono condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, con residue precipitazioni, nevose al di sopra dei 700-900 metri. Le temperature saranno stazionarie nei valori minimi, mentre le massime tenderanno ad aumentare, con valori oscillanti tra 9 e 12°C. I venti continueranno a soffiare dai quadranti nord-orientali. Il mare si presenterà molto mosso.

Potrebbe interessarti

  • I Consultori a Ravenna: elenco, indirizzi e servizi

  • Rinnovo del passaporto: a chi rivolgersi e dove a Ravenna

  • I borghi medievali romagnoli da non perdere

  • Aperitivo a Ravenna: 5 locali ideali per un cocktail all'aperto

I più letti della settimana

  • E' una scia di sangue senza fine: tragico schianto, muore un uomo. Una donna in condizioni disperate

  • Strade rosso sangue, drammatico schianto auto-moto: muore un ragazzo - FOTO

  • Trovano un portafoglio e lo consegnano ai Carabinieri: ma dentro c'era la droga

  • La tragedia di via Dismano: a perdere la vita è un 26enne di San Zaccaria

  • Pauroso scontro frontale in zona Bassette: sei feriti, ma per fortuna nessuno è in pericolo di vita

  • Tragico infortunio sul lavoro: resta incastrato nell'autolavaggio e perde un braccio

Torna su
RavennaToday è in caricamento