rotate-mobile
Meteo

Fronte freddo in arrivo, attesi temporali: "Possibili grandinate e raffiche di vento"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 88 dall'inizio dell'anno, per "criticità idrogeologica, temporali e vento"

Il territorio ravennate sarà interessato dalla prima serata di sabato da un veloce peggioramento, con possibilità di temporali accompagnati da raffiche di vento. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", la numero 88 dall'inizio dell'anno, per "criticità idrogeologica, temporali e vento". L'amministrazione comunale raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Sabato giungerà in quota aria meno calda, che darà luogo ad un aumento dell'instabilità. Si annunciano veloci e sparsi rovesci temporaleschi.  Dal tardo pomeriggio di sabato, si legge nell'allerta, "sono previsti temporali di moderata-forte intensità su tutto il territorio regionale, con accumuli compresi tra 20 e 50 millimetri, più probabili nel settore centrale e orientale della regione, dove i fenomeni persisteranno anche nella sera-notte. Saranno possibili grandinate, raffiche di vento e fulminazioni associati ai temporali". In serata è prevista "un' intensificazione del vento da Nord-Est, fino a 25 nodi (circa 45 Km/h)".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Il fronte freddo determinerà una sensibile diminuzione delle temperature, con le massime di domenica attese intorno ai 26°C (minime tra domenica e lunedì tra 12 e 17°C).

Il peggioramento sarà tuttavia veloce: ad iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso, si prevedono dal pomeriggio ampie schiarite. Al mattino i venti soffieranno deboli- moderati nord orientali, con rinforzi su mare e settore costiero. Il mare sarà a mosso a molto mosso sotto costa, localmente agitato al largo. Il consolidamento del campo di alta pressione determinerà per la prossima settimana condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Le temperature massime subiranno un lento e graduale aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fronte freddo in arrivo, attesi temporali: "Possibili grandinate e raffiche di vento"

RavennaToday è in caricamento