rotate-mobile
Meteo

Vento forte, onde alte fino a 4 metri al largo e piogge: nuova allerta meteo

La Protezione Civile dell'Emilia ha diramato l'allerta meteo numero 107, per criticità idrogeologica per temporali, vento e stato del mare

Dalla tarda mattinata di mercoledì sono attese le prime ampie schiarite. Insiste l'ondata di maltempo sul Ravennate. La Protezione Civile dell'Emilia ha diramato l'allerta meteo numero 107, per criticità idrogeologica per temporali, vento e stato del mare. "Dopo le piogge di debole intensità, sul settore centro-orientale della regione, è prevista una breve intensificazione delle precipitazioni sul riminese nelle prime ore di mercoledì con possibili temporali localmente forti - si legge nell'allerta (gialla) -. Nelle ore successive è previsto un esaurimento dei fenomeni".

Il mare, prosegue l'avviso, sarà "mosso al largo, con altezza dell'onda fino ad agitato (2.5-4 metri), dalla serata di martedì fino alla mattinata di mercoledì, con successiva attenuazione. Venti attorno a 25 nodi (circa 45 km/h) sulla costa provenienti da nord-ovest dal pomeriggio di martedì fino alle primissime ore del mattino di mercoledì con possibile incremento di intensità fino a 30 nodi (circa 55 km/h) e rotazione da nord-nord-est". L'amministrazione comunale raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e argini di corsi d’acqua".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/)  e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte, onde alte fino a 4 metri al largo e piogge: nuova allerta meteo

RavennaToday è in caricamento