Meteo, sarà un sabato invernale: pioggia, neve, vento e mare agitato

La Protezione Civile ha diramato un'allerta per neve ("gialla" sulla fascia pianeggiante e "arancione" per quella collinare), vento e stato del mare.

Piogge e mare agitato sulla costa. Neve abbondante nell'entroterra e fiocchi anche lungo la via Emilia. Questo il menù meteorologico offerto per la giornata di sabato. La Protezione Civile ha diramato un'allerta per neve ("gialla" sulla fascia pianeggiante e "arancione" per quella collinare), vento e stato del mare. Dopo le piogge di venerdì, è attesa un'intensificazione del maltempo per la giornata di sabato che porterà la neve, secondo il parere degli esperti, anche in pianura.

La Protezione Civile ha diramato un'allerta per neve, "gialla" sulla fascia pianeggiante e "arancione" per quella collinare. Nell'avviso viene chiarito che ci sarà "il passaggio di una perturbazione, con precipitazioni diffuse e continue dalla serata di venerdì in intensificazione durante la notte e per tutta la prima parte della giornata di sabato". I fenomeni, viene comunicato, "saranno sempre nevose sui rilievi a partire da quote collinari su tutto l'appennino regionale. Sulla pianura, sono previste sotto forma di pioggia, con quantitativi medi areali tra 20 e 35 mm totali. Nella fascia pedecollinare le precipitazioni diverranno nevose dalle ore notturne fino a termine dell'evento".

Sono previsti, si legge nell'allerta, "quantitativi di neve tra i 10 -15 centimetri complessivi sui centri urbani da Reggio Emilia fino a Forlì-Cesena; inferiori a 5 centimetri a Parma e Ferrara. In collina e sui rilievi cadranno tra i 30 ed i 50 centimetri di neve. Nell'allerta si evidenziano anche " venti dai quadranti orientali sulla fascia costiera con intensità comprese tra 50 e 61 km/h con raffiche
puntualmente superiori". Il mare sarà "agitato al largo, con altezza dell'onda attorno a 3 metri".

Potrebbe interessarti

  • I Consultori a Ravenna: elenco, indirizzi e servizi

  • Aperitivo a Ravenna: 5 locali ideali per un cocktail all'aperto

  • I borghi medievali romagnoli da non perdere

  • Trapianto di cornea a Ravenna: numeri in crescita, interventi e farmaci innovativi

I più letti della settimana

  • E' una scia di sangue senza fine: tragico schianto, muore un uomo. Una donna in condizioni disperate

  • Trovano un portafoglio e lo consegnano ai Carabinieri: ma dentro c'era la droga

  • La tragedia di via Dismano: a perdere la vita è un 26enne di San Zaccaria

  • Pauroso scontro frontale in zona Bassette: sei feriti, ma per fortuna nessuno è in pericolo di vita

  • Tragico infortunio sul lavoro: resta incastrato nell'autolavaggio e perde un braccio

  • La scia di sangue non si ferma. Schianto sull'Adriatica, muore dopo 6 giorni di agonia

Torna su
RavennaToday è in caricamento