rotate-mobile
Meteo

Forte maltempo, sale il grado di allerta: da "giallo" a "arancione"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per criticità idraulica e idrogeologica, stato del mare e vento per la fascia costiera, mentre "gialla" per neve nell'entroterra

Insiste l'ondata di maltempo dopo le precipitazioni abbondanti degli ultimi giorni. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per criticità idraulica e idrogeologica, stato del mare e vento per la fascia costiera, mentre "gialla" per neve nell'entroterra. "Permangono condizioni di tempo perturbato - si legge nell'avviso - con precipitazioni che nella mattinata saranno diffuse e a carattere nevoso anche in pianura, ad esclusione del settore costiero. Durante le ore pomeridiane attenuazione dei fenomeni e temporaneo rialzo dello zero termico sino a quote collinari, compreso tra i 250 metri del settore occidentale e i 900 metri dei rilievi romagnoli".

"In serata l'abbassamento dello zero termico riporterà le nevicate sulle pianure centro-occidentali, mentre sul settore orientale continueranno le piogge, localmente anche a carattere di rovescio - prosegue l'avviso -. Sono attesi attorno ai 30 centimetri sul crinale e 15 centimetri nelle zone collinari, mentre i valori stimati di pioggia nelle zone di fascia costiera oscillano tra i 20 ed i 40 millimetri di media areale nelle 24 ore". "I venti presenteranno rinforzi da nord-est lungo la fascia costiera e sul mare già dalla sera di giovedì e nelle prime ore di venerdì, fino a divenire di burrasca (62-74 km/h) - si legge nell'avviso -. Il mare risulterà molto mosso, localmente agitato al largo, in temporanea attenuazione pomeridiana per poi tornare ad aumentare il moto ondoso dalla serata. Altezza dell'onda prevista fino a 3 metri".

"Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, prestare particolare attenzione allo stato dei corsi d’acqua, alle strade allagate e ai sottopassi e non accedere a questi ultimi nel caso li si trovi allagati; fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge”.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ ) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare ).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte maltempo, sale il grado di allerta: da "giallo" a "arancione"

RavennaToday è in caricamento