Venti di burrasca, mare agitato e piogge sui rilievi: domenica di maltempo

La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta "gialla" per temporali (prevalentemente per la fascia appenninica), per vento, stato del mare e criticità costiera

Si annuncia una domenica perturbata sulla Romagna, molto ventosa e con piogge irregolari. La Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta "gialla" per temporali (prevalentemente per la fascia appenninica), per vento, stato del mare e criticità costiera. Nell'avviso viene specificato come il territorio sarà interessato da "flussi di correnti umide e instabili", che daranno luogo a "precipitazioni diffuse, localmente di forte intensità, saranno presenti sul settore appenninico con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati".

La "ventilazione sarà forte da sud ovest, con venti di burrasca su aree montane, pedecollinare e settore costiero; valori medi stimati fino a 70 km/h con locali raffiche di intensità superiore. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato con altezza dell'onda sotto costa fino a circa 2,8 metri". Per domenica il bollettino regionale dell'Arpae parla di "nuvolosità diffusa con precipitazioni più persistenti lungo i rilievi e sulla pianura occidentale. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco localmente di forte intensità con maggiore probabilità sulle aree montane occidentali. Sulla rimanente pianura centro-orientale le precipitazioni risulteranno più sparse ed irregolari".

Le temperature minime saranno comprese tra 15 e 18 gradi, mentre le massime potranno toccare i 22°C. La ventilazione sarà meridionale ed "ancora sostenuta soprattutto nella prima parte della giornata: moderati o forti con rinforzi sui rilievi, moderati con raffiche sulle pianure centro-orientali della regione e con ulteriori rinforzi lungo la costa e sul mare; deboli-moderati sul restante territorio". Il mare si presenterà "molto mosso sottocosta, agitato al largo con moto ondoso in graduale attenuazione in giornata". Lunedì è prevista un'attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità.

Potrebbe interessarti

  • La sabbia invade casa? Ecco come ripulirla

I più letti della settimana

  • Gira nuda per il paese urlando contro il compagno, poi si scaglia contro un Carabiniere

  • Accoltella a morte il socio al culmine di una furiosa lite

  • Uccide il compagno con una coltellata: chi era la vittima dell'omicidio della piadineria

  • Un altro morto nel drammatico incidente di via Bastia: tragico bilancio

  • Si schianta con la moto e muore in autostrada: chi era la vittima

  • I passanti vedono del fumo uscire dal ristorante: dentro era scoppiato un incendio

Torna su
RavennaToday è in caricamento