Forte maltempo con temporali, vento e mareggiate. Il sindaco: "Massima attenzione"

La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali e "arancione" per stato del mare e vento

Si annuncia un lunedì di forte maltempo sulla Romagna. La Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" per temporali e "arancione" per stato del mare e vento. Nell'avviso viene sottolineato come sono "previste precipitazioni diffuse, con possibilità di fenomeni temporaleschi organizzati, più probabili sui settori appenninici". Sono attesi "venti forti fino a burrasca da sud est sui settori appenninici, pianure occidentali e settore costieri, con valori stimati attorno a 70 km orari e con raffiche anche oltre 90 km orari". Il mare si presenterà "da molto fino ad agitato con alta probabilità di mareggiate. E' prevista un'altezza d'onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri, con picchi d'onda massima, attorno a 4 metri sui settori costieri ferraresi".

“Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - la massima attenzione, anche in considerazione del fatto che nel confinante territorio ferrarese l’allerta relativa allo stato del mare è di grado massimo, cioè rosso, e di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento, della pioggia e della grandine o suscettibili di essere danneggiati; prestare attenzione alle strade eventualmente allagate e non accedere ai sottopassi nel caso li si trovi allagati; non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per oltre cento metri dal sentiero di guerra del Pasubio: muore medico in pensione

  • Spaventoso incidente stradale, coinvolte quattro auto: una donna in condizioni gravissime

  • Rubava nel supermercato dove lavora: dipendente infedele nella rete dei Carabinieri

  • Schianto in A14 tra una moto e un'auto: in gravi condizioni un ravennate

  • Ennesimo scontro tra auto al solito incrocio di Fiumazzo. Anziano trasportato con l'elimedica al Bufalini

  • Il figlio è ubriaco e dà in escadescenza, la mamma chiama la Polizia: era ricercato per una condanna per tentato omicidio

Torna su
RavennaToday è in caricamento