rotate-mobile
Meteo

Meteo, ondata di maltempo in arrivo. Allerta per il mare: onde fino a 4 metri al largo

Nell'avviso viene specificato che per la giornata di domenica "una perturbazione in rapido transito sulla nostra regione determinerà condizioni di maltempo diffuso

Maltempo in arrivo nelle prossime ore. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per il settore costiero un'allerta "arancione" per quanto concerne lo stato del mare. Nell'avviso viene specificato che per la giornata di domenica "una perturbazione in rapido transito sulla nostra regione determinerà condizioni di maltempo diffuso. Le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, inizieranno dal primo mattino dsulle province occidentali, si estenderanno nella giornata sul resto del territorio".

I fenomeni, viene chiarito, "saranno a carattere temporalesco, localmente forte, sul settore appenninico centro-occidentale (valori puntuali stimati dai modelli fino a 50-70 millimetri). Sono previsti venti da sud-est, fino a 30 nodi (55 km/h) sul settore costiero, fino a 40 nodi (74 km/h) sul crinale appenninico". "Dalla seconda parte della giornata il mare sarà molto mosso, localmente agitato (altezza dell'onda fino a 4 metri). Sulle coste dei lidi ferraresi già dal mattino, sono previste condizioni di marea superiori a 0,80 metri e sotto costa altezza dell'onda fino a 3 metri". "Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge".

La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni. Lunedì si attende nuvolosità irregolare, con possibilità di deboli precipitazioni sparse. Dal tardo pomeriggio-sera è atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa, con piogge moderate. Il servizio meteorologico dell'Arpae specifica che la fase perturbata è da attribuire alla presenza di "un vortice depressionario, con associato un nucleo di aria relativamente fredda, che interesserà il bacino del Mediterraneo, determinando condizioni di tempo maltempo con precipitazioni sparse, più intense nella giornata martedì. Non si esclude anche qualche fiocco di neve sulle cime più alte dei rilievi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di maltempo in arrivo. Allerta per il mare: onde fino a 4 metri al largo

RavennaToday è in caricamento