rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Dopo il sole arriva il maltempo: allerta meteo per temporali e vento

Le temperature sono previste inizialmente in diminuzione per flussi di aria più fredda da nord, poi stazionarie su valori non troppo distanti dalla norma climatologica

Lunedì soleggiato e mite per effetto dei venti dai quadranti meridionali, ma la giornata di martedì si annuncia all'insegna del maltempo. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla per "temporali" per l'entroterra e per "vento" che riguarderà anche la pianura. Il sistema perturbato, viene spiegato nell'avviso, "determinerà precipitazioni sul crinale appenninico che potranno assumere carattere di rovescio o temporale localmente intensi e persistenti". In pianura sono attese piogge sparse ed intermittenti. Per effetto della ventilazione da sud, le temperature sono attese in aumento, con le minime tra 14 e 16 e le massime tra 18 e 21 gradi. L'amministrazione comunale "raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati".

Anche mercoledì si annuncia a tratti instabile, con precipitazioni sparse intermittenti, più intense e persistenti sulle aree di crinale. Le temperature sono attese in diminuzione sia nei valori minimi che massimi, oscillanti intorno ai 15°C. I venti continueranno a soffiare dai quadranti meridionali, con possibili rinforzi sul crinale. Dopo un giovedì senza precipitazioni, l'ingresso di una saccatura da ovest verso il bacino del Mediterraneo favorirà un incremento della nuvolosità e precipitazioni, in progressiva intensificazione nella giornata di venerdì.

"Sembra poi probabile che, dopo una temporanea pausa interciclonica tra sabato e domenica, si assista a un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per l'approssimarsi un nuovo sistema depressionario - annuncia l'Arpae - Le temperature sono previste inizialmente in diminuzione per flussi di aria più fredda da nord, poi stazionarie su valori non troppo distanti dalla norma climatologica. Visto il calo delle temperature non si esclude un ritorno della neve sulle cime più alte dell'Appennino nel corso della giornata di venerdì".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il sole arriva il maltempo: allerta meteo per temporali e vento

RavennaToday è in caricamento