rotate-mobile
Meteo

Meteo, allerta per raffiche di vento e mare: "Attese al largo onde di 3 metri"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta "arancione" per stato del mare e "gialla" per vento e criticità costiera

Sabato perturbato dal punto di vista meteorologico. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta "arancione" per stato del mare e "gialla" per vento e criticità costiera. “Raccomando - dichiara il sindaco Michele de Pascale - di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e prestare particolare attenzione nel caso in cui si acceda alle spiagge". Sono attesi, si legge nell'avviso, "forti venti (50-60 Km/h) sul mare, che sarà agitato al largo (altezza dell'onda fino a 3 m) e sulla costa, con possibili mareggiate".

Sono gli effetti di un impulso di aria fredda di matrice artica, che porterà deboli precipitazioni nella mattinata di sabato, nevose oltre i 600 metri. Il peggioramento sarà piuttosto veloce e già in giornata si assisterà ad un'attenuazione dei fenomeni. La giornata di domenica si annuncia soleggiata, con temperature massime che non andranno oltre i 5°C. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali. Successivamente la graduale ripresa del campo di alta pressione determinerà almeno fino a giovedì condizioni di tempo stabile. Le temperature minime scenderanno al di sotto lo zero durante la notte, mentre le massime si manterranno tra 5 e 8°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, allerta per raffiche di vento e mare: "Attese al largo onde di 3 metri"

RavennaToday è in caricamento