rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Onde fino a 3 metri e raffiche di Bora: "Vietato l'accesso ai moli e dighe foranee"

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo dalle 18 di martedì alle 16 di mercoledì

Onde alte fino a 3 metri al largo, fino a 2 metri nel sotto costa. Ma anche raffiche di vento fino a 80 chilometri orari. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo dalle 18 di martedì alle 16 di mercoledì. "L'afflusso di correnti fredde da nord-est determina condizioni di instabilità sul nostro territorio, in particolare sul settore costiero - viene illustrato nella fase d'attenzione -. Sono previste condizioni di ventilazione di intensità moderata-forte, in particolare nelle ore notturne di martedì e nel primo mattino di mercoledì, in attenuazione nelle ore successive. La velocità media del vento prevista è intorno a 60 chilometri orari (33 nodi), con raffiche di circa chilometri (43 nodi)".

DIVIETO DI ACCESSO ALLE DIGHE FORANEE - Il mare sarà molto mosso, localmente agitato al largo, con altezza dell'onda da 2,5 a 3 metri, proveniente da nord-est. Sottocosta il moto ondoso potrà raggiungere un'altezza fino a 2 metri circa, ma non risulterà in fase con l'altezza massima della marea, prevista pari a circa 0,5 metri a fine periodo, inferiore ai valori di soglia. "Il fenomeno può sommergere i moli, le banchine portuali e le dighe foranee e risultare difficoltose le attività che si svolgono in mare ed il funzionamento delle infrastrutture portuali - evidenzia l'amministrazione comunale di Ravenna -. Per questo motivo si raccomanda di non accedervi".

POSSIBILI EFFETTI - A causa del vento possono verificarsi localmente cadute di rami e/o alberi, pali, segnaletica stradale e pubblicitaria e danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolati e similari), agli impianti o alle infrastrutture di tipo provvisorio (tensostrutture, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, stabilimenti balneari e similari). Può risultare difficoltosa o localmente interrotta la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Si raccomanda ai gestori di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento che potrebbero esserne danneggiati.

ALBERO CADUTO - Il forte vento ha determinato il crollo di un albero già indebolito in via Roncalceci, a Filetto, bloccando la circolazione stradale. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Ravenna, che hanno provveduto a tagliare la pianta e a liberare la carreggiata.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Onde fino a 3 metri e raffiche di Bora: "Vietato l'accesso ai moli e dighe foranee"

RavennaToday è in caricamento