rotate-mobile
Meteo

Vigilia di Pasqua con temporali in arrivo: "Possibili grandinate"

Nell'avviso viene chiarito che "l'arrivo in quota di una massa d'aria più fredda determinerà condizioni di spiccata instabilità sull'intero territorio regionale, con precipitazioni sparse di tipo convettivo a partire dal settore occidentale"

Vigilia di Pasqua con saette e tuoni. La Protezione Civile ha diramato una "fase di attenzione" di livello 1 per temporali. Nell'avviso viene chiarito che "l'arrivo in quota di una massa d'aria più fredda determinerà condizioni di spiccata instabilità sull'intero territorio regionale, con precipitazioni sparse di tipo convettivo a partire dal settore occidentale. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni a carattere temporalesco tenderanno ad intensificarsi ed organizzarsi, interessando progressivamente tutto il territorio regionale. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, con raffiche di vento, fulminazioni e possibili grandinate". Sabato verrà fatto un eventuale aggiornamento della situazione meteorologica. I gestori di attività all’aperto sono raccomandati "a sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili d’essere danneggiati. Si raccomanda inoltre di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione".

"Dopo gli ultimi fenomeni, attesi in tarda nottata o verso l’alba, dovrebbe subentrare un rapido miglioramento in grado di favorire una giornata di Pasqua sostanzialmente buona con prevalenza di sole e solo qualche annuvolamento pomeridiano sui rilievi associato ad isolati rovesci - chiarisce il tecnico meteorologo di Emilia Romagna Meteo, Pierluigi Randi -. Un nuovo e veloce impulso di instabilità potrà transitare da nord a sud nella notte tra domenica e lunedì, ma con fenomeni più deboli e sparsi, peraltro di breve durata. L’aria più fresca al seguito del fronte atteso sabato sera-notte farà scendere un poco le temperature; ma non arriverà il freddo, semplicemente i valori rientreranno nella norma del periodo, con temperature massime sui 21-22°C sulle zone interne ed intorno i 18°C sulla costa. Le condizioni attese per il giorno di Pasquetta sembrano nel complesso buone, anche se al primo mattino non si può escludere qualche residuo rovescio, così come nelle ore centrali del pomeriggio sulla fascia appenninica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigilia di Pasqua con temporali in arrivo: "Possibili grandinate"

RavennaToday è in caricamento