rotate-mobile
Meteo

Irrompe aria fredda, scatta l'allerta: attese raffiche di vento e mare mosso

Dopo il peggioramento di venerdì, per la giornata di sabato il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sull'intero territorio e per tutta la giornata, con temperature massime tra 11 e 13°C

Aria fredda in arrivo da Nord. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato una fase d'attenzione di livello 1 per "vento" e "stato del mare" fino alle 12 di sabato. "Una condizione depressionaria sul settore adriatico, associata all'ingresso di aria fredda da Nord, determinerà sul mare e sulla costa un aumento dell'intensità del vento e del moto ondoso", spiegano gli esperti nell'allerta. Nello specifico, sulla costa l'intensità del vento medio raggiungerà valori attorno a 25 nodi (46 chilometri orari), mentre sul mare al largo si prevede un'intensità del vento medio fino a 35 nodi (65 chilometri orari) e un'altezza del moto ondoso tra 2,5 e 4 metri. L'altezza dell'onda nel settore costiero riminese raggiungerà valori superiori a 1.5 metri. Non si prevede il superamento della soglia per evento costiero.

LE PREVISIONI DELL'ARPAE - Dopo il peggioramento di venerdì, per la giornata di sabato il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso sull'intero territorio e per tutta la giornata, con temperature massime tra 11 e 13°C. Domenica si annuncia grigia, ma senza piogge. Lunedì sono previste condizioni di cielo nuvoloso, con tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Successivamente, flussi settentrionali freddi e secchi manterranno prevalenti condizioni di cielo sereno fino a termine periodo. Temperature in diminuzione nei valori minimi, in lieve aumento le massime.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irrompe aria fredda, scatta l'allerta: attese raffiche di vento e mare mosso

RavennaToday è in caricamento