rotate-mobile
Meteo

Temporali, raffiche di vento e mare mosso: nuova allerta meteo

Nell'avviso viene specificato che sono attese condizioni di "mare molto mosso al largo (altezza dell'onda tra 1.8 e 2,5 metri) e venti da nord-est sulla costa nelle prime 2-3 ore della giornata di martedì"

In attesa dell'arrivo dei temporali, la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo "gialla" (ex fase d'attenzione) per " per vento e stato del mare". Nell'avviso viene specificato che sono attese condizioni di "mare molto mosso al largo (altezza dell'onda tra 1.8 e 2,5 metri) e venti da nord-est sulla costa nelle prime 2-3 ore della giornata di martedì, con intensità attorno a 25 nodi (45 chilometri orari circa). I fenomeni sono previsti in successiva rapida attenuazione con intensità sotto soglia". Per quanto concerne i temporali oggetto dell'allerta diramata domenica, specifica la Protezione Civile, "potranno proseguire, relativamente al settore orientale, oltre la mezzanotte con alta probabilità, ma con altrettanto alta probabilità potranno essere in attenuazione ed esaurirsi nelle successive 2-3 ore".

L’allerta completa, ricorda l'amministrazione comunale, si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare)". Dall'amministrazione anche l'invito a "mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, raffiche di vento e mare mosso: nuova allerta meteo

RavennaToday è in caricamento