rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Meteo, temporali in arrivo: scatta l'allerta "gialla" nel Ravennate

Nel previsioni meteo per la giornata di sabato Arpae indica condizioni di "variabilità accentuata, con precipitazioni irregolari, anche a carattere temporalesco, soprattutto nel corso del pomeriggio-sera"

Una "linea" temporalesca attraverserà sabato il Ravennate. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramata un'allerta meteo "gialla" (ex fase di attenzione) per tutta la giornata di sabato. Viene specificato nell'avviso che è prevista "marcata instabilità sulla regione con forti temporali in mattinata e serata su pianura e costa romagnola, pianura emiliana orientale e costa ferrarese e pianura emiliana centrale. Rovesci e temporali locali sul resto del territorio". 

LE PREVISIONI PER SABATO - Nel previsioni meteo per la giornata di sabato Arpae indica condizioni di "variabilità accentuata, con precipitazioni irregolari, anche a carattere temporalesco, soprattutto nel corso del pomeriggio-sera. Nella notte le precipitazioni tenderanno ad interessare solo il settore orientale".  Sono attesi tra i 2 ed i 15 millimetri di precipitazione. Le temperature minime saranno comprese tra 13 e 16 gradi, mentre le massime tra 20 e 23 gradi. I venti soffieranno eboli meridionali nella mattinata, tendenti a disporsi da nord est dal pomeriggio e a rinforzare in serata. Il mare sarà inizialmente poco mosso tendente a divenire mosso o molto mosso nella notte.

IL SISTEMA DI ALLERTA - Sul nuovo portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) si possono consultare l’allerta completa e molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Nell'allerta si raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

DOMENICA - La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche: domenica infatti, annuncia l'Arpae, è attesa residua nuvolosità nelle prime ore dell'alba sui settori romagnoli con precipitazioni in esaurimento. Le temperature minime saranno comprese tra 12 e 16 gradi, mentre le massime tra i 23 gradi della fascia costiera e i 26-28 gradi dell'entroterra. I venti soffieranno deboli moderati dai quadranti occidentali, mentre tenderà a divenire poco mosso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo: scatta l'allerta "gialla" nel Ravennate

RavennaToday è in caricamento