rotate-mobile
Meteo

Meteo, fronte freddo porterà nuovi temporali: scatta l'allerta della Protezione Civile

L'amministrazione raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Sarà una domenica a tratti piovosa. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta meteo "gialla" (ex fase d'attenzione) per temporali. La causa della fase instabile è da attribuire ad un centro di bassa pressione presente sull'Est Europa che si sposterà in modo retrogrado verso l'Italia. "A partire dalla mattinata e a seguire per tutto il pomeriggio sono previste precipitazioni sparse che interesseranno maggiormente il settore centro-orientale della regione e che localmente potranno risultare anche a carattere di rovescio temporalesco di forte intensità", si legge nell'avviso. L'amministrazione raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Le temperature massime saranno comprese tra 17 e 21°C. I venti soffieranno deboli variabili al mattino, tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali con raffiche sulla costa. Il mare tenderà ad esser mosso. Anche lunedì sarà con l'ombrello a portata di mano. Il cielo si presenterà molto nuvoloso sin dal mattino con precipitazioni sul settore orientale in estinzione nel pomeriggio. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali, deboli nell'entroterra e con rinforzi sulla fascia costiera. Il mare sarà mosso con moto ondoso in attenuazione. Le temperature saranno stazionarie. La settimana poi trascorrerà all'insegno della stabilità, tra schiarite ed annuvolamenti senza precipitazioni. 

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, fronte freddo porterà nuovi temporali: scatta l'allerta della Protezione Civile

RavennaToday è in caricamento