rotate-mobile
Meteo

Meteo, novembre con la "febbre": è il quarto più caldo dal 1950

L'analisi è a firma di Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Meteocenter - Emilia Romagna Meteo

Con dicembre è iniziato l'inverno meteorologico. Il mese di novembre è andato in archivio come il quarto più caldo dal 1950 ed un'anomalia pluviometrica positiva di oltre il 6%. L'analisi è a firma di Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Meteocenter - Emilia Romagna Meteo. "In Romagna l'anomalia termica è stata di ben +2.7°C rispetto al periodo di confronto 1971-2000, che lo pone come quarto più caldo dal 1950. Al primo posto c'è il novembre 2014 con anomalia di addirittura +4,1°C".

"L'ultimo novembre “fresco” della serie storica, che parte in questo caso dal 1950, fu quello oramai lontano del 2007 (-0,7°C)", ricorda Randi. Il 2018, al momento, "è caratterizzato da una anomalia di +1.6°C, sempre rispetto al medesimo riferimento, ed è secondo dal dopoguerra sempre dopo il 2014 (+1.8°C)". L'esperto pone in evidenzia anche un altro aspetto alquanto inquietante: "Dal 2014 le anomalie di temperatura media sono sempre risultate superiori al grado e anche con un dicembre 2018 “freddo” rimarremmo comunque sopra la soglia".

L'inizio di dicembre sarà caratterizzato da aria mite in quota, che garantirà una fase di tempo nel complesso stabile, mentre in pianura prevarranno nubi basse, nebbie e pioviggini. Un cambiamento atmosferico è atteso per l'esordio della seconda decade di dicembre, quando i modelli non escludono un'irruzione di aria fredda, con temperature che si potranno portare anche al di sotto della media.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, novembre con la "febbre": è il quarto più caldo dal 1950

RavennaToday è in caricamento