rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Meteo

Maltempo all'orizzonte: sarà un lunedì piovoso, poi arriva il freddo

Il resto della settimana, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, trascorrerà all'insegna della stabilità

Si annuncia un inizio di settimana molto piovoso sul territorio ravennate. Dalla mezzanotte di domenica 1 dicembre alla mezzanotte di lunedì 2 sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l'allerta meteo numero 119, per criticità idraulica, idrogeologica e stato del mare, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta è gialla.

Una perturbazione atlantica bagnerà infatti l'intera giornata di lunedì, con accumuli tra i 10 ed i 30 millimetri. I fenomeni saranno accompagnati anche da venti dai quadranti occidentali, che entro sera tenderanno a ruotare da nord-est con rinforzi sulla costa. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo, con le massime tra 9 e 12°C e le minime intorno agli 8°C. La tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni. Il mare sarà mosso, molto mosso in serata, localmente agitato. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per "stato del mare": "Nella serata-notte di lunedì è prevista anche un'intensificazione della ventilazione proveniente da nord-est sul mare e lungo la costa (inferiore ai valori di soglia su queste zone) che determinera' un rapido aumento del moto ondoso con mare agitato al largo (altezza compresa tra 2,5 e 3,2 metri) in attenuazione gia' dalle prime ore della giornata di martedì".

Martedì ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso seguiranno schiarite via via sempre più ampie. Le temperature sono attese in flessione. I venti continueranno a soffiare dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sui rilievi e costa. Il mare sarà molto mosso con moto ondoso in attenuazione dalla serata.

Il resto della settimana, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, trascorrerà all'insegna della stabilità, con nuvolosità irregolare e basse probabilità di precipitazione. Le temperature continueranno a diminuire e non si escludono le prime brinate anche in pianura. Le massime non andranno invece oltre i 7°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo all'orizzonte: sarà un lunedì piovoso, poi arriva il freddo

RavennaToday è in caricamento