rotate-mobile
Meteo

Meteo, irrompe la Bora. Tempeste di sabbia sul litorale. Temporali nel faentino

A Porto Corsini la stazione meteorologica associata alla rete di "Emilia Romagna Meteo" ha registrato una raffica di 66 chilometri orari

Litorale ravennate sferzato dalle raffiche di Bora. Come da previsione, quella di venerdì è stata una giornata condizionata dal vento. Nei litorali nord la ventilazione particolarmente sostenuto ha generato una sorta di tempesta di sabbia come documentato da Francesco Papariello in una foto postata nella pagina Facebook di "Emilia Romagna Meteo". A Porto Corsini la stazione meteorologica associata alla rete di "Emilia Romagna Meteo" ha registrato una raffica di 66 chilometri orari. Parte della costa meridionale è stata attraversata anche da un veloce temporale. All'origine del cambiamento atmosferico, che ha determinato un sensibile abbassamento delle temperature, l'ingresso in quota di aria più fresca, che ha spinto verso l'alto quella calda pre-esistente. Quest'ultima, condensandosi in umidità, ha sviluppato nubi cumuliformi, responsabili dei temporali che hanno colpito a macchia di leopardo il ravennate, in particolar modo il Faentino e l'entroterra, dove sono caduti tra i 15 ed i 45 millimetri di pioggia.

Nelle prossime ore si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Il weekend si annuncia soleggiato, ma condizionato dal vento e dal mare mosso. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta gialla, ex fase d'attenzione per "un' intensificazione dei venti da nord-est sulla zona costiera, 25 nodi-Beaufort6, fino a 30 nodi-Beaufort7 sul mare. Il mare sarà molto mosso al largo (altezza dell'onda compresa tra 1,8 metri e 2,5 metri)". Le temperature oscilleranno tra i 25°C della costa ed i 30°C della pianura. Da lunedì "la rimonta del campo di alta pressione manterrà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato per tutto il periodo considerato e temperature in progressiva graduale risalita".

Continua a leggere ===> Vento furioso, il mare si agita all'improvviso: paura per sette persone al largo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, irrompe la Bora. Tempeste di sabbia sul litorale. Temporali nel faentino

RavennaToday è in caricamento