rotate-mobile
Meteo

Meteo, l'esperto Randi: "Mai così tanta pioggia nel 2017. Il peggio forse è alle spalle"

É caduta tanta pioggia, come non accadeva da tempo. Precipitazioni che in parte allievano una prolungata fase siccitosa, accelerata a ottobre dall'insistenza dell'alta pressione

É caduta tanta pioggia, come non accadeva da tempo. Precipitazioni che in parte allievano una prolungata fase siccitosa, accelerata a ottobre dall'insistenza dell'alta pressione. Ma l'autunno ha finalmente ingranato: merito di un vortice depressionario alimentato da aria fredda in quota, ora presente sul Tirreno.

Entra nel dettaglio Pierluigi Randi, tecnico meteorologo di Meteocenter - Emilia Romagna Meteo. In una precisa analisi sulla propria pagina Facebook, Randi evidenzia la presenza di due nuclei di bassa pressione, uno centrato sulla Sardegna nord-orientale, il secondo su Romagna meridionale, subordinato al primo. La complessa struttura ha sviluppato un fronte responsabile di bande di precipitazioni convettive (rovesci) in spostamento dal tiepido mare verso l’entroterra sul settore settentrionale del minimo. "Il ravennate di conseguenza è stato ben bagnato, e dalla mezzanotte diverse località hanno registrato preciitazioni sopra i 50 mm con alcuni picchi sui 70-80 e fino a 100 mm sul capoluogo (stazione Arpae) - scrive -. Già adesso trattasi dell'evento piovoso principale, in provincia, del 2017. Il grosso dovrebbe però essere alle spalle (il condizionale ovviamente è sempre d’obbligo)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, l'esperto Randi: "Mai così tanta pioggia nel 2017. Il peggio forse è alle spalle"

RavennaToday è in caricamento