rotate-mobile
Meteo Faenza

Nubifragio nel faentino: allagamenti, grandine e vento oltre i 60 km/h

La città manfreda è stata investita da un violento nubifragio, con oltre 30 millimetri di pioggia caduti in circa un'ora

Raffiche di vento, accompagnate da pioggia battente, fulmini, tuoni e anche grandine. Si è materializzato così il fronte freddo annunciato giovedì attraverso un'allerta meteo della Protezione Civile dell'Emilia Romagna, nella quale si evidenziava la possibilità di raffiche di vento e temporali sparsi. La veloce ondata di maltempo è una conseguenza di un'irruzione d'aria fredda d'origine artica, che ha investito in particolar modo l'Europa Centro-Orientale. In Romagna si è presentata con raffiche di Bora, con punte anche di 64,4 chilometri, come quella registrata dalla stazione meteo di Faenza Nord associata alla rete meteorologica Asmer di Emilia Romagna Meteo.

La città manfreda è stata investita da un violento nubifragio, con oltre 30 millimetri di pioggia caduti in circa un'ora. Nei pressi di Santa Lucia sono caduti quasi 39 millimetri di pioggia. Non sono mancati i disagi alla circolazione, con allagamenti a macchia di leopardo per il mancato assorbimento dell'acqua piovana. Acqua e fango è stata segnalata lungo l'arteria che collega Faenza con Modigliana.

La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Al suo seguito affluirà aria molto fresca da nord, che determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, specie per quanto concerne i valori minimi. Nel weekend, che si annuncia stabile, le minime oscilleranno tra 10 e 12 gradi, mentre le massime non andranno oltre i 20 gradi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio nel faentino: allagamenti, grandine e vento oltre i 60 km/h

RavennaToday è in caricamento