Meteo, la spiaggia si copre di bianco: neve e freddo in arrivo

Nelle prossime ore è prevista un'intensificazione dei fenomeni, anche se il litorale dovrebbe vedere fenomeni di acqua mista a neve, con la dama bianca attesa in pianura lungo l'asse della via Emilia

Parte del litorale vestito di bianco dalla neve. Sono gli effetti della depressione formatasi sul Bacino del Mediterraneo a seguito della discesa di aria fredda di matrice artica. Nelle prossime ore è prevista un'intensificazione dei fenomeni, anche se il litorale dovrebbe vedere fenomeni di acqua mista a neve, con la dama bianca attesa in pianura lungo l'asse della via Emilia. Mercoledì, salvo imprevisti e peggioramenti nella notte, le scuole saranno aperte in tutta la Provincia.

Il sindaco di Cervia, Luca Coffari, ricorda ai cittadini di iscriversi al servizio del Comune, che, spiega il primo cittadino, "utilizzeremo nel caso ci fossero informazioni importanti (ad esempio l'eventuale chiusura delle scuole qualora vi fosse la necessità. Non si registrano criticità e stando alle previsioni non ci dovrebbero essere particolari accumuli al suolo nelle prossime ore. Sono comunque entrati in azione i mezzi ed operai del Comune per lo spargimento sale, in via precauzionale contro la formazione di ghiaccio".

"Nel frattempo però vale la pena non farsi trovare impreparati - prosegue Coffari - Ricordiamo l'obbligo di dotazioni invernali su statali e autostrade; d'informarsi prima di mettersi in viaggio sulle condizioni delle strade; di non usare mezzi a due ruote in caso di neve e ghiaccio; di procurarsi il sale per far fronte al ghiaccio all'esterno delle vostre abitazioni, in particolare se anziani; di fare attenzione ai contatori e proteggeteli dalle temperature sotto zero; e di fare attenzione alla possibile formazione di ghiaccio su strade e marciapiedi". A Ravenna la precipitazione è di acqua mista a neve, mentre a Faenza i fiocchi non hanno causato disagi. Più intense le precipitazioni nell'entroterra.

Anche mercoledì il cielo sarà grigio, informa il servizio meteorologico dell'Arpae: "Al mattino sono attese deboli precipitazioni sparse residue sul settore centro-orientale, a carattere nevoso oltre i 200 metri e localmente in pianura. Dal pomeriggio le precipitazioni nevose a tutte le quote si localizzeranno sui rilievi. Dalla serata intensificazione ed estensione dei fenomeni anche alla pianura con nevicate diffuse, fatto salvo il settore costiero dove le precipitazioni si manterranno liquide". Saranno possibili accumuli tra 10 e 20 centimetri nella fascia pedemontana e superiori a 30 nell'entroterra".

Il maltempo insisterà anche mercoledì: l'Arpae prevede "cielo coperto con deboli precipitazioni sparse residue sul settore centro-orientale, a carattere nevoso al di sopra dei 200 metri e localmente in pianura. Dal pomeriggio le precipitazioni nevose a tutte le quote si localizzeranno sui rilievi. Dalla serata intensificazione ed estensione dei fenomeni anche alla pianura con nevicate diffuse, fatto salvo il settore costiero dove le precipitazioni si manterranno liquide". Anche giovedì sono attese "precipitazioni diffuse, più consistenti sull'Appennino centro-orientale, a carattere nevoso anche in pianura, mentre sul settore costiero le precipitazioni si manterranno piovose. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata".

La Romagna sperimenterà condizioni di tempo perturbato anche nei prossimi giorni dopo una breve parentesi stabile tra venerdì e sabato. Tra domenica e lunedì una nuova saccatura da nord sarà la responsabile della formazione di un minimo depressionario in movimento dal settentrione verso il centro Italia, con possibili nevicate a quote molto basse. Le temperature sono attese in diminuzione sabato con gelate notturne diffuse, tendenza a lieve aumento nelle giornate successive, comunque con minime prossime allo zero.

cervia-neve-5

mezzi-spargisale-cervia-2

Potrebbe interessarti

  • I segreti del bicarbonato di sodio: un toccasana per la nostra casa

  • Cosa attrae le zanzare? E' tutta colpa della chimica

  • Biblioteche a Ravenna: elenco, contatti e informazioni

  • Sopravvivere al caldo senza aria condizionata? Ecco come fare

I più letti della settimana

  • Il vento devasta il parco di Cervia: alberi crollati e arredi distrutti

  • Sciagura in serata: moto si schianta contro un'ambulanza, muore un 28enne

  • Spiagge devastate dal maltempo: turisti e bagnini fanno squadra per ripulirle

  • Le crolla un albero addosso mentre passeggia in pineta: donna in gravi condizioni

  • Milano Marittima devastata dalla tempesta: la spiegazione del violento evento atmosferico

  • Alberi crollati sulle auto e strade bloccate: scene da apocalisse a Milano Marittima

Torna su
RavennaToday è in caricamento