rotate-mobile
Meteo

Passaggio temporalesco nella nottata tra sabato e domenica: allerta "gialla"

La giornata di sabato inizierà all'insegna della stabilità atmosferica, con sole e temperature tra i 30°C della costa ed i 34°C della pianura interna, mentre dal pomeriggio, spiega la Protezione Civile attraverso l'allerta, "una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la regione"

Un veloce passaggio perturbato attraverserà nella nottata tra sabato e domenica la Romagna. La Protezione Civile ha attivato un'allerta gialla per "temporali", "vento", "frane" e "piene dei corsi minori". La giornata di sabato inizierà all'insegna della stabilità atmosferica, con sole e temperature tra i 30°C della costa ed i 34°C della pianura interna, mentre dal pomeriggio, spiega la Protezione Civile attraverso l'allerta, "una saccatura in discesa dal settore alpino porterà condizioni di marcata instabilità su tutta la regione".

"Durante il pomeriggio temporali anche intensi potranno interessare in modo irregolare tutta la regione, in particolare il settore occidentale e le zone di pianura settentrionali - viene illustrato Nella sera-notte i fenomeni temporaleschi, associati al passaggio di sistema frontale che attraverserà la regione spostandosi da nord verso sud, saranno più diffusi e interesseranno prevalentemente il settore centro-orientale della regione"

"Oltre alle raffiche di vento associate agli eventi temporaleschi, si segnala un aumento della ventilazione di bora durante la sera-notte, con venti che sul settore nord-orientale e costiero della regione potranno raggiungere intensità di 60-70 Km/h (Beaufort 8) con raffiche di intensità superiore", viene comunicato. Il passaggio perturbato sarà piuttosto rapido e già domenica sono attese ampie schiarite. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con valori al di sotto dei 30°C. I venti soffieranno  deboli-moderati orientali, con possibili rinforzi su costa e mare al mattino e in serata. Il mare sarà mosso, localmente molto mosso al largo al mattino e alla sera.

La nuova settimana vedrà la presenza di un'area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo, che favorirà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato, con flussi mediamente orientali che manterranno temperature in linea con le medie del periodo o leggermente al di sotto. "Solo nella giornata di mercoledì il transito di un sistema depressionario a nord delle Alpi potrebbe causare un modesto incremento della nuvolosità, ma con scarsa probabilità di fenomeni associati - informa l'Arpae -. I valori minimi nei capoluoghi si manterranno al di sotto dei 20°C, mentre quelli massimi, inizialmente al di sotto dei 30°C, tenderanno ad oscillare intorno a questa soglia alla fine del periodo in esame".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio temporalesco nella nottata tra sabato e domenica: allerta "gialla"

RavennaToday è in caricamento