Veloce passaggio temporalesco: grandine nel forese, danni alle coltivazioni

Si tratta di un nucleo temporalesco che nel primo pomeriggio aveva investito il bolognese, per poi spostarsi verso la Bassa Romagna e quindi puntare verso sud-est

Foto Condifesa Ravenna

Una grandinata particolarmente intensa ha colpito il territorio al confine tra le province di Ravenna e Forlì-Cesena. L'intensa precipitazione ha investito l'area di Casemurate, con forti rallenamenti lungo la Cervese per visibilità limitata, con gli automobilisti costretti anche a fermarsi. Il nubifragio è velocemente scivolato verso sud, investendo la costa cesenaticense, dove i pluviometri hanno registrato oltre 18 millimetri di pioggia. La tempesta è durata pochi minuti. Si tratta di un nucleo temporalesco che nel primo pomeriggio aveva investito il bolognese, per poi spostarsi verso la Bassa Romagna e quindi puntare verso sud-est. In alcune zone dove è piovuto vi è stata una temporanea, ma marcata flessione delle temperature, picchiate a circa 20 gradi. In particolare tra Russi, Cotignola, Solarolo, Massa Lombarda, Coccolia, San Pietro in Vincoli e Gambellara i chicchi hanno creato ingenti alle coltivazioni. "Si tratta di danni davvero molto importanti - spiegano da Condifesa Ravenna - Venerdì effettueremo anche i nostri primi rilievi".

Per giovedì le previsioni indicavano la possibilità di temporali sparsi. Il tutto a causa di una saccatura che è entrata nel Nord Italia, portando aria instabile in quota. Anche venerdì è prevista nuvolosità variabile, con temporali sparsi nel corso della giornata più probabili sui rilievi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con le massime oscillanti tra 28 e 33 gradi. Sabato è prevista nuvolosità variabile con locali addensamenti più consistenti lungo i rilievi e sul settore centro-orientale, che nel corso della giornata daranno luogo a brevi rovesci o temporali sparsi. Le temperature minime saranno comprese tra 21 e 23 gradi; mentre le massime in flessione tra 27 e 31 gradi. Successivamente, informa l'Arpae, "la presenza di un campo di pressione attestato su valori medi determinerà condizioni di tempo stabile e soleggiato".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Soci, clienti e lavoratori: apre a Ravenna il primo supermercato autogestito della Romagna

  • Si allena con la bici per l'Ironman, ma in autostrada: caos sull'A14

  • Camion resta bloccato sul ponte: "Pericolosissimo, si aspetta che crolli?"

  • Finge un problema all'auto e blocca le due presunte ladre d'appartamento

  • Scoppia un incendio nell'azienda di pallet: alta colonna di fumo nero in cielo

  • Escort e over 45, trasgressione senza età: il lato piccante di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento