Meteo, attesa la prima neve a quote basse: scatta l'allerta "gialla"

Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso fino al suolo su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve

Primo assaggio d'inverno sulla Romagna, con tanto di neve a quote basse. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" per la fascia collinare. Si legge nell'avviso: "Nella giornata di giovedì a nostra regione sara' interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che apporterà' precipitazioni deboli-moderate già' dalle prime ore della notte. Le precipitazioni sono previste a carattere nevoso fino al suolo su tutto il territorio ad esclusione della fascia costiera dove i fenomeni saranno di pioggia mista a neve".

Per quanto riguarda i quantitativi previsti, le precipitazioni più intense sono attese nel settore emiliano: "5 centimetri nelle zone di pianura, intorno ai 15 centimetri nelle zone collinari e a 30 centimetri sulle zone montuose centro-occidentali (valori inferiori sui rilievi romagnoli). I fenomeni sono previsti in temporanea attenuazione nella seconda parte della giornata a partire dal settore occidentale".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'assaggio invernale avrà vita breve poichè subentreranno correnti più miti dai quadranti occidentali. Venerdì il passaggio di un secondo sistema perturbato determinerà piogge dal pomeriggio, che assumeranno carattere nevoso oltre i mille metri. Le temperature sono attese in aumento, con massime tra 8 e 10°C. I venti soffieranno inizialmente deboli-moderati sud-occidentali, con tendenza a ruotare da nord-ovest e a rinforzare sui rilievi e sul settore orientale. Il fine settimana si annuncia stabile e soleggiato, con temperature in aumento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento