Meteo, ondata di freddo in arrivo: previsioni di neve su tutta la Romagna

Dopo le precipitazioni di lunedì, da martedì è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con nevicate inizialmente a quote collinari

Nevicate fino a quote molto basse nei prossimi giorni anche in Romagna. E' questo il menù meteorologico di una settimana che sarà caratterizzata da condizioni di tempo perturbato tra martedì e giovedì. Dopo le precipitazioni di lunedì, da martedì è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con nevicate inizialmente a quote collinari. I fiocchi potrebbero cadere anche fino in pianura, con maggiore probabilità sulle aree prossime lungo la via Emilia. La Protezione Civile ha diramato un'allerta "gialla" per neve, specificando che martedì "la circolazione indotta dal minimo sul bacino dell'Adriatico apporterà condizioni di instabilità sul settore centro-orientale. Si prevede perciò neve sui rilievi, in estensione fino a quote prossime alla pianura, e sporadici episodi nevischio o di pioggia mista a neve sulla pianura. Gli accumuli di neve previsti nelle 24 ore e significativi ai fine dell'allerta sono: tra 10-20 centimetri sulle aree collinari bolognesi e romagnole, superiori a 30 cm sull'Appennino Romagnolo".

Mercoledì le nevicate continueranno a quote molto basse, mentre in pianura le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia mista a neve o pioggia. Giovedì la presenza del minimo depressionario sul Tirreno centrale determinerà condizioni di tempo perturbato, con neve a quote molto basse. In seguito il minimo in graduale colmamento determinerà condizioni prevalenti di nuvolosità con scarse probabilità di precipitazioni. Le temperature saranno stazionarie nei valori massimi e in flessione nei minimi nel fine settimana.

Il centro di calcolo meteorologico www.youmeteo.com informa che durante la giornata di martedì e le prime ore di mercoledì nevicate, tra deboli e moderate, interesseranno tutta la Romagna con fiocchi che scenderanno fin sulla costa. Nella zona di Ravenna sono previsti attualmente accumuli intorno a 0-2 centimetri, 1-4 centimetri sulla zona di Rimini, 4-7 centimetri tra Cesena e Forlì e addirittura tra 7 e 20 centimetri su zone interne della provincia di Forlì-Cesena e Rimini. I venti sono attesi moderati di Maestrale (N-O) su tutta la Romagna. Le temperature si prevedono inferiori a 0° su tutte le zone interne ed intorno a 0-2° lungo la costa. Elaborazione dati e previsioni a cura del centro di calcolo meteorologico www.youmeteo.com. E' possibile youmeteo.com su Instagram e Facebook per tutti gli aggiornamenti.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Nubifragio nel ravennate: ancora alluvioni e danni alle coltivazioni

  • Cronaca

    Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

  • Cronaca

    Tentano il furto al supermercato: fermate da un Carabiniere che stava facendo la spesa

  • Cronaca

    Degrado al centro sportivo: "Abbandonato tra amianto e vetri rotti"

I più letti della settimana

  • Tragico schianto alla rotonda dei Tre Ponti: l'impatto è fatale, muore una donna

  • Il maltempo non dà tregua: martedì chiudono tutte le scuole

  • Savio a rischio esondazione: "State ai piani alti o rifugiatevi nelle scuole"

  • Si schianta contro un palo e poi precipita in un fosso: in condizioni gravissime

  • Forte maltempo, i fiumi diventano 'furiosi' in tutta la Provincia

  • Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

Torna su
RavennaToday è in caricamento