rotate-mobile
Meteo

Sole e caldo ancora per poco: pioggia e calo delle temperature in arrivo

Inizio di settimana col sole e temperature ben oltre la norma, complice anche l'effetto dei venti da sud. Ma da mercoledì si cambia

Inizio di settimana col sole e temperature ben oltre la norma, complice anche l'effetto dei venti da sud. Ma da mercoledì si cambia: l'anticiclone perderà forza, permettendo il transito di un fronte freddo da nord-ovest. Le correnti fresche in quota scaveranno una depressione sul Mar Ligure, responsabile di un peggioramento delle condizioni atmosferiche. Il sistema perturbato attraverserà rapidamente la regione con precipitazioni deboli-moderate, localmente a carattere di rovescio o temporale.

Sulla Romagna i fenomeni sono attesi nella seconda parte della giornata. Le temperature massime continueranno a oscillare intorno ai 25°C, mentre i venti, inizialmente meridionali, tenderanno a ruotare da ovest per divenire deboli settentrionali. "Dopo il passaggio della perturbazione - informa il servizio meteorologico dell'Arpae - da giovedì il tempo volgerà al miglioramento per l'arrivo di fresche correnti settentrionali, con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in flessione in particolare nei valori minimi. Domenica l'avvicinarsi di una nuova saccatura nordatlantica apporterà un aumento della copertura nuvolosa con possibilità di precipitazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo ancora per poco: pioggia e calo delle temperature in arrivo

RavennaToday è in caricamento