rotate-mobile
Meteo

Meteo, ecco il break: attesi temporali e forti raffiche di vento

Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae, nel ravennate sono attesi tra 27 e 37 millimetri di pioggia, mentre le raffiche di vento oscilleranno tra 92 e 103 chilometri orari

E' in arrivo il tanto sospirato break al caldo africano. Nelle prossime ore l'anticiclone subtropicale cederà ad una perturbazione atlantica, che si manifesterà con temporali sparsi, raffiche di vento, mare mosso ed un sensibile abbassamento delle temperature. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla" (ex fase d'attenzione) dalle 12 di mercoledì alla mezzanotte della nottata tra giovedì e venerdì. Nell'avviso viene specificato come "mercoledì, con ogni probabilità, si manifesteranno temporali forti su tutta la regione. Inoltre sono attesi venti particolarmente intensi sui rilievi e zona pedemontana e mare al largo molto mosso, che insisteranno anche giovedì".

Secondo le previsioni del servizio meteorologico dell'Arpae, nel ravennate sono attesi tra 27 e 37 millimetri di pioggia, mentre le raffiche di vento oscilleranno tra 92 e 103 chilometri orari. Giovedì si attende al mattino nuvolosità variabile, con ampie schiarite nel pomeriggio. Sono attese raffiche di vento tra 63 e 86 chilometri orari. Il mare risulterà molto mosso al largo. Venerdì non si escludono invece piogge sparse in serata. Le temperature massime sono attese in sensibile diminuzione, con valori attorno ai 30°C, mentre le minime sono attese tra 16 e 18°C.

L'amministrazione comunale di Ravenna "raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati, non accedere a moli e dighe foranee e argini di corsi d’acqua". L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ecco il break: attesi temporali e forti raffiche di vento

RavennaToday è in caricamento