rotate-mobile
Meteo

Gelo russo-siberiano in arrivo: possibili rovesci nevosi sparsi sulla costa

Da venerdì la colonnina di mercurio picchierà fino a -6/-7°C dove eventualmente non ci saranno nubi e nelle zone dove si arresteranno i venti da nord-nord-est

GLI EFFETTI - "In ogni caso - aggiunge Randi - non è apparentemente una situazione da nevicate con accumuli di rilievo per le nostre zone, e per qualche centimetro accumulato in alcuni passaggi instabili le aree più vocate potrebbero essere quelle del settore collinare e pedecollinare cesenate e riminese". Sensibile l'abbassamento delle temperature, precedute da un aumento nei valori minimi per effetto della ventilazione dai quadranti settentrionali e passaggi nuvolosi. Le massime probabilmente tra venerdì e domenica non supereranno i 2-3°C in pianura.

CROLLO DELLE TEMPERATURE - Da venerdì la colonnina di mercurio picchierà fino a –6/-7°C dove eventualmente non ci saranno nubi e nelle zone dove si arresteranno i venti da nord-nord-est, mentre oscilleranno intorno allo zero o solo appena sotto su costa. Sabato e domenica saranno possibili valori minimi intorno tra -7 e -9°C nelle pianure interne; sui –3/-4°C lungo la costa. "In caso di copertura nevosa occorrerà togliere altri 3-4 gradi", chiarisce Randi.

RILIEVI - Calo termico più immediato sui rilievi: all'altezza di 500 metri  venerdì e sabato si avranno valori di –6/-8°C; a 1000 metri circa tra -10 e -11°C  tra venerdì e sabato (anche 3-4°C in meno ove sarà presente neve al suolo). Sempre sui rilievi le temperature sono attese in graduale aumento da domenica, mentre in pianura e costa i valori saranno ancora alquanto bassi e simili a quelli attesi per venerdì e sabato.

ALLERTA METEO - La Protezione Civile ha attivato dalle 12 di giovedì alla mezzanotte di venerdì una fase d'attenzione per vento e stato del mare. L'amministrazione comunale raccomanda ai gestori "di attività all’aperto di sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati". Si raccomanda inoltre "di non accedere a moli e dighe foranee, nonché di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione". Sono previsti venti forti da nord est sui rilievi e sulla costa, con velocità media intorno ai 70 km/h (superiori a 35 nodi) e raffiche fino a 90 km/h (superiori a 45 nodi). Il mare risulterà molto mosso con moto ondoso in aumento nel corso del pomeriggio/sera di giovedì, con altezza stimata dell'onda da 2,5 a 4 metri con direzione di provenienza nord-est.

LE PRINCIPALI NOTIZIE

L'APPRONDIMENTO - VACANZE DI NATALE: "A RAVENNA C'E' DA LAVORARE"
CONTROLLI DI VICINATO: SI PUNTA A ISTITUZIONALIZZARE I GRUPPI SOCIAL
GELO RUSSO IN ARRIVO: POSSIBILI ROVESCI NEVOSI - PREVISIONI
SALDI AL VIA: IL BAROMETRO DEI COMMERCIANTI
PEZZI DI STORIA DA SALVARE: ALL'ASTA LA CONCESSIONE DEL KURSAAL
VOUCHER, E' BOOM: "NON VANNO DEMONIZZATI"
MASSA LOMBARDA: E' IL COMUNE PIU' GIOVANE DELLA PROVINCIA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelo russo-siberiano in arrivo: possibili rovesci nevosi sparsi sulla costa

RavennaToday è in caricamento