Meteo, siccità a Faenza: è da 10 anni che non piove così poco in città

Roberto Gentilini, amministratore della pagina Facebook "Gruppo Faenza Osservatorio Meteo Torricelli, evidenzia come dall'inizio dell'anno siano caduti appena 276 millimetri d'acqua

Il Lamone, foto di repertorio

Lamone praticamente asciutto. Corsi d'acqua della Valle del Tramazzo a secco. E molti alberi vedono le foglie già ingiallirsi. Sono le conseguenze della siccità che sta affliggendo il Faentino. Roberto Gentilini, amministratore della pagina Facebook "Gruppo Faenza Osservatorio Meteo Torricelli, evidenzia come dall'inizio dell'anno siano caduti appena 276 millimetri d'acqua, ovvero circa 130 mm in meno della media storica. "Bisogna risalire al 2007 per trovare un quantitativo pluviometrico simile a quest'anno", sottolinea Gentilini.

Problema siccità

"Sono 40 giorni che praticamente in centro città non piove a parte piogge intense localizzate, a metà luglio ,nelle prime colline - viene evidenziato -. Se aggiungiamo che la temperatura media degli ultimi due mesi a Faenza e' stata sensibilmente superiore alla norma, è evidente che anche nella nostra zona la siccità sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più seria". A Faenza venerdì scorso è stato registrato il record di caldo per la località manfreda, con 40,6°C, superando quelli precedenti del 20 luglio 2007 e 7 agosto 2013 di 40,4°C. Ma fuori città sono stati registrati valori più alti (Albereto di Faenza 40,7°C e Reda 41,8°C).

Cosa ci attende nei prossimi giorni

Lunedì si è assistito ad un apprezzabile calo termico, con la temperatura massima di 31,8°C. Martedì e mercoledì la colonnina di mercurio tornerà a crescere su valori ancora superiori ai 35 gradi in città. "Abituati a questo scempio rovente tali valori non faranno piu' paura", commenta Gentilini. Tra giovedì e venerdì il rapido transito di un'area depressionaria determinerà un temporaneo peggioramento con nuvolosità in aumento e precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e calo termico. Il fine settimana si annuncia bello, con temperature gradevoli.

Potrebbe interessarti

  • I Consultori a Ravenna: elenco, indirizzi e servizi

  • Aperitivo a Ravenna: 5 locali ideali per un cocktail all'aperto

  • I borghi medievali romagnoli da non perdere

  • Trapianto di cornea a Ravenna: numeri in crescita, interventi e farmaci innovativi

I più letti della settimana

  • I pompieri arrivano per spegnere un incendio: e trovano il cadavere di un uomo

  • La scia di sangue non si ferma. Schianto sull'Adriatica, muore dopo 6 giorni di agonia

  • Si schiantano contro le auto parcheggiate e si cappottano: tre giovani in ospedale

  • Si spoglia ubriaca in mezzo alla strada, poi aggredisce i poliziotti: in manette

  • Accoltellato di fronte alla caserma della Municipale: scene da panico in Darsena

  • Chiusi i 'campi-parcheggio' a Lido di Classe: ed è subito strage di multe

Torna su
RavennaToday è in caricamento