Meteo, freddo temporaneo: attese correnti miti con raffiche di Garbino e mare mosso

La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per domenica un'allerta meteo "arancione" per vento e "gialla" per "stato del mare", "criticità idraulica e idrogeologica"

Termometri in picchiata sabato per effetto di un nucleo di aria fredda di matrice artica, che ha portato fenomeni di neve tonda sulla costa e a tratti piogge mista a neve su parte della pianura. Ma sarà un raffreddamento temporaneo. Da domenica pomeriggio subentreranno correnti miti in quota per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica, che si manifesteranno sul crinale appenninico con raffiche tra 70 e 90 chilometri orari. Seguirà una fase perturbata, piovosa in quota, mentre la pianura dovrebbe esser al riparo dalle precipitazioni per effetto dei venti di Garbino. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato per domenica un'allerta meteo "arancione" per vento e "gialla" per "stato del mare", "criticità idraulica e idrogeologica". Si segnalano anche condizioni di mare molto mosso (altezza dell'onda attorno a 2m al largo) con onda di provenienza da sud-est.

Per chi si dovesse mettere in viaggio verso nord è opportuno che faccia attenzione alle previsioni meteo. La Protezione Civile informa che "nella prima parte della giornata sono previste precipitazioni a carattere nevoso ad iniziare dai rilievi centro-occidentali in estensione alle zone di pianura tra Modena e Piacenza. Saranno interessate da deboli nevicate anche le zone collinari del bolognese. Dal tardo pomeriggio correnti calde tenderanno a convertire le precipitazioni da neve a pioggia sui rilievi, mentre nelle valli e nella pianura ci sarà alta probabilità di fenomeni di pioggia che gela".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in azienda: precipita dal tetto e muore dopo un volo di otto metri

  • Si allena con la bici per l'Ironman, ma in autostrada: caos sull'A14

  • Camion resta bloccato sul ponte: "Pericolosissimo, si aspetta che crolli?"

  • Scoppia un incendio nell'azienda di pallet: alta colonna di fumo nero in cielo

  • Escort e over 45, trasgressione senza età: il lato piccante di Ravenna

  • Sbanda con l'auto e finisce contro la colonnina del metano: Vigili del fuoco al lavoro

Torna su
RavennaToday è in caricamento