Meteo, esplode l'autunno: arrivano le tanto attese piogge. Allerta per il mare

Per lunedì la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta meteo per "stato del mare"

Arriva l'autunno a scoppio ritardato. E' finalmente arrivata la perturbazione nord-atlantica, col suo carico di piogge; un autentico toccasana dopo dopo un mese di ottobre eccezionalmente secco per effetto del dominio anticiclonico. L'affondo perturbato, alimentato da aria fredda dal Nord Europa, favorirà la formazione di una circolazione depressionaria sul Tirreno, che caratterizzerà anche i primi giorni della settimana. I maggiori effetti dell'ondata di maltempo si faranno sentire martedì, quando sono attese piogge moderate.

Dopo l'assaggio domenicale, infatti, la giornata di lunedì trascorrerà all'insegna della variabilità, con possibili precipitazioni sparse, in attesa del nuovo peggioramento atteso dalla tarda serata. Per lunedì la Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha attivato un'allerta "gialla" per "stato del mare". "La chiusura di un minimo depressionario sul golfo ligure - viene spiegato - determinerà venti ancora forti sul mare nelle ore del primo mattino di lunedì. Nelle stesse ore il mare risulterà molto mosso al largo (altezza d'onda compresa tra 1,8 e 2,5 metri) fino a metà mattina, in attenuazione successivamente".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/)  e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). L'amministrazione comunale "raccomanda di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, non accedere a moli e dighe foranee".

Potrebbe interessarti

  • Case popolari: tutte le informazioni utili per il Comune di Ravenna

  • La sabbia invade casa? Ecco come ripulirla

  • Viaggiare sicuri, ecco i trucchi per combattere il caldo in in auto

  • Pannelli fotovoltaici, tutti i vantaggi dell'energia solare

I più letti della settimana

  • Si schianta con la moto e muore in autostrada: chi era la vittima

  • Un altro morto nel drammatico incidente di via Bastia: tragico bilancio

  • Tragedia in autostrada: si scontra contro un'auto, muore motociclista

  • Macabro ritrovamento nell'abitazione in centro: uomo trovato in un lago di sangue

  • I passanti vedono del fumo uscire dal ristorante: dentro era scoppiato un incendio

  • La vedova di Vigor Bovolenta Federica Lisi riscopre l’amore: "Sono molto serena"

Torna su
RavennaToday è in caricamento