Meteo, altro che bianco Natale: la neve il 25 dicembre è molto rara dal 1946

Dopo la neve caduta tra il 16 ed il 17 dicembre, sono subentrate correnti miti in quota

E' un bianco Natale. Non quello che si sogna con la neve, ma quello condizionato dalla nebbia e dall'umidità. "Dalle statistiche in possesso dell'Osservatorio "Torricelli" emerge che dal 1946 ad oggi la "dama bianca" preferisce visitarci prima o dopo il Santo Natale, ma quasi mai nel periodo 22-25 dicembre - spiega Roberto Gentilini, appassionato di meteorologia e membro del gruppo Facebook "MeteoFaenza "Osservatorio Meteo Torricelli" -. L'unica notte di Natale baciata dalla neve a Faenza si registrò nel 1963, mentre nel 1990 alcuni fiocchi bianchi ci interessarono nella mattina di Natale. Addirittura dal 2002 ad oggi i giorni statisticamente più caldi della seconda parte di dicembre sono proprio Natale e San Stefano".

Il film si è ripetuto anche quest'anno. Dopo la neve caduta tra il 16 ed il 17 dicembre, sono subentrate correnti miti in quota. La bianca nell'entroterra è stata completamente cancellata dalle temperature anomale che si sono spinte oltre i 15°C, mentre in pianura sono prevalse nebbie e temperature basse per l'inversione termica. Anche nei prossimi giorni il film meteorologico non cambierà il suo pallinsesto: il cielo sarà sereno o poco nuvoloso sui rilievi, mentre nubi basse con foschie dense e nebbia prevaranno sulle zone di pianura, solo in parziale diradamento durante le ore centrali della giornata. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo: minime comprese tra -1 e 3 gradi, massime attorno a 5 gradi.

Per i giorni a seguire, spiega l'osservatorio meteorologico dell'Arpae, "flussi settentrionali associati ad un promontorio anticiclonico presente tra l'Atlantico e l'Europa occidentale manterranno condizioni di tempo stabile per tutto il periodo, con transito di nuvolosità tra venerdì e sabato e cielo più sereno successivamente. Le temperature tenderanno a calare leggermente verso la fine dell'anno, in particolare nei valori minimi con possibilità di gelate".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Morti sospette in ospedale, Daniela Poggiali assolta all'appello bis

  • Cronaca

    Tre giorni di 'Raduno naturista' alla Bassona: "Naturismo tutto l'anno per rilanciare Lido di Dante"

  • Cronaca

    Cocaina e 100mila euro nascosti nell'airbag, e per difendersi un revolver d'epoca: maxi operazione anti-droga

  • Cronaca

    Torna a distruggere gli specchietti delle auto in strada: di nuovo in manette

I più letti della settimana

  • Tragico schianto alla rotonda dei Tre Ponti: l'impatto è fatale, muore una donna

  • Dramma sui binari: perde la vita travolto da un treno

  • Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

  • A Ravenna il Giro d'Italia 2019: tutte le modifiche alla circolazione in occasione della partenza

  • Enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti: balneazione vietata

  • Cade dalla bici e batte la testa sull'asfalto: 15enne in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento