rotate-mobile
Meteo

Nubifragio temporalesco investe il ravennate: grandine e danni

Un temporale di forte intensità si è abbattuto sulla costa ravennate, colpendo con grandine e forti raffiche di vento la costa tra Lido di Classe e Savio, Milano Marittima e Cervia

L'estate stenta a decollare. Un temporale di forte intensità si è abbattuto sulla costa ravennate, colpendo con grandine e forti raffiche di vento la costa tra Lido di Classe e Savio, Milano Marittima, Cervia e Pinarella. Fuggi fuggi dalle spiagge alla vista dell'imponente shelf cloud temporalesca che dall'entroterra avanzava verso il litorale. Il vento ha abbattuto un albero lungo la Provinciale 51, l'arteria che collega la Cervese con la Romea Sud, in località Bottega della Guarnera.

GUARDA IL VIDEO DEL NUBIFRAGIO

Intensa la grandinata che ha interessato Carraie e Santo Stefano, con danni a copertura telonate. La bufera è durata circa un quarto d'ora, con picchi di precipitazione di circa 23 millimetri. Non sono mancati piccoli allagamenti a Cervia, con le strade trasformate in alcuni tratti in piccoli torrenti. La temperatura è crollata da 25 a 16°C nelle aree interessate. Misurate a Cervia raffiche fino a 77,2 chilometri orari.

Intensa grandinata a Santo Stefano (foto di Cristian Baschetti)

Decine gli interventi dei Vigili del Fuoco nel cervese per la messa in sicurezza di rami e alberi pericolanti. A Sant'Andrea, invece, il forte vento ha scoperchiato il tetto di un garage, spingendolo in strada. All'origine dell'instabilità un'ampia saccatura nord-atlantica, che sta pilotando impulsi perturbati con aria fresca. Anche quelle di lunedì e martedì saranno due giornate a rischio temporali, alternati a schiarite. Nel corso della settimana, chiarisce il servizio meteorologico dell'Arpae dell'Emilia Romagna, "continueranno ad affluire correnti moderatamente instabili sud occidentali che determineranno condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, con possibilità di precipitazioni sparse, più probabili sui rilievi. Localmente i fenomeni potranno assumere anche forma di rovescio. Le temperature oscilerranno attorno alla media del periodo".

Nubifragio investe la costa, 12-06-16 (foto RavennaToday)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio temporalesco investe il ravennate: grandine e danni

RavennaToday è in caricamento