Temporali, raffiche di vento e brusco calo delle temperature: scatta l'allerta meteo

La ventilazione risulterà molto forte sino a burrasca, con valori medi attorno agli 80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore, sulle aree montane e pedecollinari

Cambia la circolazione atmosferica nelle prossime ore. Correnti umide e instabili inizieranno a interessare dapprima i settori appenninici centro occidentali, con precipitazioni che, nel corso del fine settimana, andranno a interessare tutta la regione. Sul settore centro-occidentale della regione son previsti anche rovesci temporaleschi e un calo delle temperature che, tuttavia, non scenderanno al di sotto dei 15 gradi. La fase di tempo perturbato, che interesserà in modo minore la Romagna, proseguirà anche per gran parte della prossima settimana. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "arancione" per vento.

"Una profonda saccatura presente sul bacino del Mediterraneo determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione - viene spiegato nell'avviso - Sabato le precipitazioni risulteranno diffuse e persistenti inizialmente sul settore centro-occidentale in estensione al restante territorio nel corso della giornata. Sui rilievi appenninici centro-occidentali le precipitazioni risulteranno anche a carattere temporalesco, localmente molto intense e di tipo organizzato. La ventilazione risulterà molto forte sino a burrasca, con valori medi attorno agli 80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore, sulle aree montane e pedecollinari. Sulla pianura romagnola, fascia costiera e mare i venti saranno molto forti con valori medi attorni ai 70 km/h e valori di raffica superiori. I fenomeni tenderanno a intensificare a partire dalle ore serali di sabato".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La macabra sfida del 'Samara Challenge' arriva in Romagna: "Gioco pericoloso"

  • Vanno dal meccanico dopo l'incidente e ne fanno un altro: curiosa "scia" di sinistri

  • Soci, clienti e lavoratori: apre a Ravenna il primo supermercato autogestito della Romagna

  • La crema antirughe dell'azienda di Cotignola vince il premio 'Bio Awards'

  • Elisa, Alessandra Amoroso, Guccini e Tiromancino: ospiti di lusso per "Imaginaction"

  • Agricoltori in ginocchio: "Crisi senza precedenti, le aziende gettano la spugna"

Torna su
RavennaToday è in caricamento