Un ospite inaspettato sul litorale: la nebbia porta un 25 autunnale

Sabato sarà una giornata gradevole e soleggiata, mentre nei giorni a seguire il "periodo sarà caratterizzato da moderata instabilità a causa di un minimo di bassa pressione in spostamento dall'Europa centrale verso il bacino del Mediterraneo"

Un po' a sorpresa è arrivata la nebbia ad offuscare la giornata di festa della Liberazione. Un tempo autunnale, con la nuvola grigia che si è estesa dal mare alla conquista del litorale. Si è trattata di nebbia da avvezione che si forma quando l'aria umida e calda passa sopra la superficie del mare, venendo così a sua volta raffreddata. Questo fenomeno è frequente sulle superfici marine, quando l'aria calda di un anticiclone incontra alle medio-alte latitudini acqua più fredda. Venerdì il cielo sarà inizialmente molto nuvoloso con precipitazioni irregolari, anche a carattere di rovescio o temporale. Dal pomeriggio tendenza a schiarite a partire da ovest, con progressiva attenuazione ed esaurimento dei fenomeni. Le temperature minime sono attese in lieve aumento, con valori attorno a 13/15 gradi. Massime stazionarie o in lieve flessione, con valori compresi tra i 20 gradi della costa e 22/23 gradi delle zone interne. I venti soffieranno in prevalenza sud-occidentali, deboli-moderati sulla pianura e moderati sui rilievi con temporanei rinforzi sul crinale appenninico. Il mare sarà poco mosso sotto costa, mosso al largo.

Sabato sarà una giornata gradevole e soleggiata, mentre nei giorni a seguire il "periodo sarà caratterizzato da moderata instabilità a causa di un minimo di bassa pressione in spostamento dall'Europa centrale verso il bacino del Mediterraneo. Saranno probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, in particolare ad inizio periodo, in un contesto di nuvolosità variabile. Le temperature subiranno una flessione domenica, rimanendo inferiori a 15/17 gradi, per poi risalire gradualmente nei giorni successivi". 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    "Agiamo ora o nuotiamo poi?": in piazza per salvare il pianeta con i 'Fridays for Future'

  • Cronaca

    Operazione 'Adriatic Coast' sulla filiera ittica: multe per 16mila euro e 143 kg di pesce sequestrato

  • Cronaca

    Gattino bloccato su un albero: maxi mobilitazione per salvarlo

  • Cronaca

    Si spaccia per 'commerciante', ma voleva truffare l'anziano: 60enne denunciato

I più letti della settimana

  • Tragico schianto alla rotonda dei Tre Ponti: l'impatto è fatale, muore una donna

  • Dramma sui binari: perde la vita travolto da un treno

  • Crolla una casa durante i lavori: tragedia evitata, intervengono i pompieri

  • A Ravenna il Giro d'Italia 2019: tutte le modifiche alla circolazione in occasione della partenza

  • Enterococchi intestinali ed escherichia coli oltre i limiti: balneazione vietata

  • Cade dalla bici e batte la testa sull'asfalto: 15enne in ospedale

Torna su
RavennaToday è in caricamento