rotate-mobile
Meteo

Venti caldi ma forti in arrivo: scatta l'allerta meteo di Protezione civile

Nella prima parte della giornata, informa la Protezione Civile, "sono previste deboli precipitazioni sulle aree di crinale appenninico"

Si annuncia un martedì particolarmente ventoso e mite. La Protezione Civile dell'Emilia Romagna ha diramato un'allerta "gialla", specificando che "il rapido transito di un minimo depressionario sulla regione determinerà un deciso aumento della ventilazione. Sono previsti venti occidentali o sud-occidentali con intensità fino a Beaufort 8 (62-74 Km/h) e con raffiche anche superiori (valori stimati attorno a 80-90 chilometri orari), che interesseranno tutto il settore appenninico. Intensa ventilazione di caduta da sud-ovest anche sulla pianura romagnola". Nella prima parte della giornata, informa la Protezione Civile, "sono previste deboli precipitazioni sulle aree di crinale appenninico".

Il cielo, annuncia il servizio meteorologico dell'Arpae, si presenterà "poco nuvoloso sulla pianura, con qualche addensamento più consistente su quella centro-occidentale e locali foschie e/o banchi di nebbia al primo mattino sulle aree prossime al fiume Po. Nuvolosità irregolare sul settore appenninico con nubi più consistenti sulle aree di crinale centro-occidentale, associate a precipitazioni deboli-moderate nella prima parte della giornata, nevose solo sulle cime più alte". le temperature sono attese in aumento, con le minime tra 4 e 7°C e le massime fino a 15°C. Anche mercoledì si annuncia come giornata mite e soleggiata.

Nei giorni a seguire, informa l'Arpae, "il transito di una modesta ondulazione depressionaria di origine atlantica tra le giornate di giovedì e venerdì determinerà correnti umide sud-occidentali, associate a un nuovo aumento della nuvolosità sulla nostra regione, più consistente sulle aree appenniniche, dove saranno possibili deboli precipitazioni. Tra venerdì e sabato sembra poi probabile che l'estensione di un promontorio anticiclonico garantisca condizioni maggiormente stabili, pur con qualche addensamento vista la persistenza di flussi umidi occidentali, più probabili e consistente sui rilievi. Le temperature sono attese con poche variazioni o in lieve aumento a fine periodo, più sensibile sui rilievi, su valori superiori a quelli previsti dalla norma climatologica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venti caldi ma forti in arrivo: scatta l'allerta meteo di Protezione civile

RavennaToday è in caricamento