rotate-mobile
Meteo

Weekend bagnato: temporali in arrivo, scatta l'allerta meteo

Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per il ravennate un quantitativo di pioggia che oscillerà tra i 2 millimetri della pianura e i 4 dei rilievi

Si annuncia un fine settimana instabile dal punto di vista meteorologico. La prima parte della giornata di sabato sarà caratterizzata da precipitazioni, localmente a carattere temporalesco. La Protezione Civile ha così diramato un'allerta meteo "gialla" (ex fase d'attenzione) valida nel territorio del comune di Ravenna dalla mezzanotte di venerdì 15 alla mezzanotte di sabato 16, nella quale viene spiegato che in mattina "un primo impulso perturbato interesserà in particolare il settore centro-orientale, con fenomeni temporaleschi localmente forti. Farà seguito un'attenuazione dei fenomeni, con la probabilità di ripresa di eventi temporaleschi che in serata potranno interessare la Romagna". Il servizio meteorologico dell'Arpae prevede per il ravennate un quantitativo di pioggia che oscillerà tra i 2 millimetri della pianura e i 4 dei rilievi.

Domenica sono invece attese iniziali condizioni di cielo nuvoloso, con residue precipitazioni sulle province orientali in mattinata, ma con tendenza ad ampie schiarite. Le temperature minime oscilleranno tra 13 e 17 gradi, mentre le massime intorno ai 23. Per i prossimi giorni, si legge nel bollettino dell'Arpae, "un'estesa saccatura di origine atlantica staziona sul bacino del mediterraneo dando luogo a spiccata instabilità. E' attesa nuvolosità variabile con piogge sparse più probabili ed intense ad inizio periodo. Localmente i fenomeni potranno assumere anche a carattere di rovescio. Le temperature non subiranno particolari senza variazioni di rilievo".

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (https://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). L'amministrazione comunale raccomanda "di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione, fra le quali, in questo caso, fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento e della grandine o suscettibili di essere danneggiati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend bagnato: temporali in arrivo, scatta l'allerta meteo

RavennaToday è in caricamento