rotate-mobile
Auto e moto

Aria condizionata dell'auto: come va fatta la manutenzione?

Dai filtri antipolline al liquido refrigerante, tutto quello che c'è da fare e da sapere

Quando arriva la bella stagione in auto si accende subito l'aria condizionata per combattere la calura, ma in molti ignorano alcune operazione di manutenzione che è bene svolgere sul proprio climatizzatore. Infatti il condizionatore, come ogni altra parte dell'auto, va periodicamente controllato e pulito affinché continui a funzionare correttamente senza pregiudicare la nostra salute.

Le operazioni da svolgere sono genericamente quattro:

  • la sostituzione o rabbocco del liquido refrigerante
  • il controllo del livello dell'olio nel compressore
  • la sostituzione del filtro antipolline
  • la sanificazione dell'impianto per rimuovere batteri e funghi.

Il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista esperto, ma alcune procedure di manutenzione dell'aria condizionata possono essere svolte anche in autonomia.

Sostituzione filtro antipolline 

Partiamo dal filtro antipolline che va pulito o sostituito una volta l'anno o ogni 15.000 km, seguendo anche il programma di tagliandi della nostra vettura. Il filtro inoltre va cambiato se si nota una ventilazione dell’auto debole, l’incremento di cattivi odori provenienti dal climatizzatore e vetri sempre più appannati. Filtro che non solo raccoglie il polline, ma che va anche a catturare polvere, sporco e sostanze nocive presenti nell'aria e sulla strada.

Se abbiamo le giuste competenze è anche possibile ricorrere al fai da te. Sul mercato sono disponibili due grandi famiglie di filtri: in fibra e/o carta (la tipologia più economica) e ai carboni attivi, più costosi ma anche più efficaci perché vanno a rimuovere dall’aria numerose sostanza nocive per la nostra salute.

Sanificazione del climatizzatore auto

Un'altra operazione da effettuare durante la manutenzione dell'impianto di aria condizionata dell’auto è la rimozione di funghi, muffe e batteri che tendono facilmente a proliferare al suo interno. Operazione che può essere eseguita anche ricorrendo al fai da te, acquistando prodotti specifici, disponibili sia in formato spray che in schiuma. Prodotti da applicare, seguendo le indicazioni fornite dal produttore con l’impianto ed il ricircolo acceso, nell'alloggiamento del filtro antipolline e all’interno delle varie bocchette d'aria dell’auto. 

Riparazione e ricarica aria condizionata a Ravenna

Andrea Bevoni Auto Officina - Via Marmolada, 6

Officina Soldati - Via Fano, 13

Officina Babini - Via Pag, 7

Dalmas Officina Elettrauto - Via Maestri del Lavoro, 28

Pulizia aria condizionata auto: i prodotti più venduti sul web 

Spray Igienizzante

Ma-Fra Igienizzante per Condizionatore

Disinfettante antibatterico

Pulitore schiumoso

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aria condizionata dell'auto: come va fatta la manutenzione?

RavennaToday è in caricamento