rotate-mobile
Notizie

Mosaici antichi in mostra ad Helsinki

Fa tappa ad Helsinki la mostra itinerante delle copie dei mosaici antichi. L'allestimento sarà inaugurato mercoledì 29 giugno, nella cattedrale luterana Tuomiokirko

Fa tappa ad Helsinki la mostra itinerante delle copie dei mosaici antichi. L’allestimento sarà inaugurato mercoledì, 29 giugno, nella cattedrale luterana Tuomiokirko, uno dei simboli della capitale finlandese, che richiama ogni anno migliaia di turisti, alla presenza di Ouidad Bakkali, assessore alla Cultura, dell’ambasciatore Giorgio Visetti e dei principali esponenti del mondo culturale finlandese. La mostra, organizzata grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, sarà aperta al pubblico dal 30 giugno al 27 luglio.


Helsinki è la seconda città finlandese ad ospitare la collezione delle copie dei mosaici antichi, che in marzo è stata esposta a Joensuu, città legata a Ravenna da un pluriennale rapporto di amicizia sancito nel 1994 da Mecine, la rete europea delle città di medie dimensioni.

Sempre ad Helsinki, il 4 agosto all’Ateneum Art Museum, sarà organizzata una giornata promozionale su Ravenna, in collaborazione con l’Unione di Prodotto Costa e l’Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, che prevedrà una conferenza sulla città ed un workshop sul mosaico tenuto da un mosaicista ravennate.

L’ultima città finlandese ad essere toccata dalla mostra sarà Turku, che quest’anno vanta il titolo di Capitale europea della cultura (insieme con Tallinn in Estonia). La mostra costituisce appunto uno dei “biglietti da visita” con i quali Ravenna presenta la propria candidatura allo stesso titolo, per il 2019. Dal 5 agosto a metà settembre si potranno ammirare le copie dei mosaici antichi ravennati nella Concert Hall.

In autunno le copie dei mosaici antichi approderanno in Bulgaria, precisamente al museo Banja di Sofia, città accomunata con Ravenna dalla Candidatura a capitale europea della cultura nel 2019.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosaici antichi in mostra ad Helsinki

RavennaToday è in caricamento